Panini all’olio super soffici

Ciao a tutti! Nuova ricetta per voi, sono i miei Panini all’olio super soffici!
Super soffici davvero! E’ la prima volta che mi vengono panini del genere ma è anche vero che non ho mai utilizzato prima d’ora il latte nell’impasto del pane e l’olio allo stesso tempo, quindi sono più che certa che questa morbidezza è dovuta alla combinazione di questi due ingredienti.
Questa è una ricetta di un pan brioche salato che ho trovato nell’enciclopedia di cucina che mi ha regalato mia mamma, l’unica differenza è che nella ricetta c’erano segnate anche 3 uova, 2 nell’impasto e 1 nella spennellatura esterna.
Non mi andava di utilizzare uova, volevo cambiarla un pò e renderla mia sostituendo le uova con dell’altro latte e devo dire che non ho sbagliato, è stata un’ottima scelta che ha reso il mio impasto una meraviglia!
Già l’impasto da crudo l’ho sentito completamente diverso da come sono abituata a sentire il pane, poi sotto le mani è meraviglioso, così morbido e liscio che non mi sembrava vero! E’ un piacere lavorarlo e sentirne il profumo.
Io l’ho realizzato in questo mese così caldo, infatti la triplicato di volume in una sola ora, ma sappiate che se deciderete di provare questi Panini all’olio super soffici in inverno dovrete attendere almeno 2 o 3 ore!
Provateci e fatemi sapere mi raccomando! Eccovi la ricetta dei miei Panini all’olio super soffici:

Panini all'olio super soffici

Panini all’olio super soffici

 

Ingredienti per 8 panini

  • 400gr di farina manitoba
  • 60gr di farina 00
  • 170gr di latte intero (o vegetale)
  • 100gr di acqua a temperatura ambiente
  • 7gr di lievito secco di birra (o 20gr di lievito di birra fresco)
  • 50gr di zucchero
  • 40gr di olio evo (o 25gr di burro morbido)
  • 5gr di sale
  • olio evo q.b. per la spennellatura

Panini all'olio super soffici

Procedimento
(Io ho utilizzato la planetaria ma voi potrete impastare a mano)
Nel boccale della planetaria mettiamo l’acqua, il latte, lo zucchero e il lievito di birra, mescoliamo e lasciamolo riposare fino a quando avrà formato una bella schiumetta.
A questo punto uniamo l’olio e le farine, impastiamo con il gancio a media velocità e uniamo per ultimo il sale, lasciamo lavorare la planetaria per 10 minuti o fino a quando l’impasto sarà bello liscio e incordato.
Togliamo il gancio e lasciamo riposare per 1 ora (2 o 3 ore in inverno) o fino a quando sarà raddoppiato di volume, ora riprendiamo l’impasto e dividiamolo in 8 parti da 100gr l’una.
Ora formiamo i nostri panini, io ho dato una forma allungata al panino ma voi potrete fare delle belle pallotte e fare i panini per hamburger.
Prendiamo un pezzo di pasta per volta e stendiamolo dandogli la forma di un rettangolo, ora iniziamo ad arrotolare su se stesso il rettangolo formando un cilindro.
Sistemiamo ora i panini sulla placca del forno ricoperta di cartaforno non troppo vicini tra loro perchè lievitando si attaccheranno tra loro, a me si sono attaccati ma il risultato non è dei peggiori.
Ora spennelliamoli con l’olio extravergine e lasciamoli lievitare nel forno spento per 1 ora, non fate come me che mi sono dimenticata e sono andata a fare la spesa! 😀
Togliamoli dal forno e accendiamolo a 180-190° e quando arriverà a temperatura spennelliamo una seconda volta i panini con l’olio e inforniamoli per 15-20 minuti o fino a doratura, se dovessero colorirsi troppo copriteli con un foglio di alluminio.
Quando saranno cotti sforniamoli tiriamoli fuori e posizioniamoli sulla grata del forno in modo che passa aria sotto e non si forma la condensa.
Quando saranno completamente freddi potremo conservarli in un sacchetto di plastica per alimenti in modo che rimangano morbidi.

Giovi Light

Torna alla HOME per leggere le mie ultime ricette.

Metti LIKE alla mia PAGINA FACEBOOK per non perdere tutte le novità in arrivo.

ISCRIVITI anche al mio GRUPPO SU FACEBOOK, parleremo di alimentazione sana e ci scambieremo ricette, idee e molto altro!

Vi aspetto anche sui miei social: YOUTUBE * INSTAGRAM * TWITTER  * GOOGLE+ * PINTEREST

Panini all'olio super soffici

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.