Pan bauletto al latte

Ciao a tutti! Oggi vi propongo il mio Pan bauletto al latte! Quanti di voi acquistano il pane a fette nei negozi? Io molto spesso perchè amo il pane soffice per accompagnare pranzo o cena, oppure per uno snack veloce al pomeriggio o meglio ancora per la merenda dei bambini! Bè non lo comprerò più o mi limiterò a comprarlo una volta ogni tanto perchè d’ora in poi lo farò io, con ingredienti genuini e sani! =)

Il profumo e il gusto sono eccezionali, ha un sapore delicatissimo e una fragranza che nessun pane confezionato ha e ve lo posso assicurare! Provatelo, è semplicissimo da preparare! Parola di Giovi!! 😉

Se non avete la planetaria tranquille! Si può fare tranquillamente a mano! 😉 Eccovi la mia ricetta del Pan bauletto al latte:

(SOTTO TROVERETE ANCHE LA VIDEO RICETTA CON I PASSAGGI!)

Pan bauletto al latte

Pan bauletto al latte

 

Ingredienti per uno stampo da plumcake di 21 x 11 cm

  • 350gr di farina di tipo 0
  • 250gr di latte scremato tiepido
  • 7gr di lievito di birra secco oppure 1/2 cubetto fresco
  • 1 cucchiaino di zucchero
  • 1 cucchiaino di sale
  • 1 cucchiaio di olio d’oliva per lo stampo e la superficie

.__________________________

STRUMENTI UTILI PER LA PREPARAZIONE

(clicca sulle foto per accedere ad Amazon)

 

Bilancia pesa alimenti

.__________________________

Planetaria impastatrice

.__________________________

Stampo plumcake 21x11cm

.__________________________

Procedimento

Pero preparare il pan bauletto light al latte sciogliamo il lievito in 3 cucchiai di latte e aggiungiamo anche lo zucchero, mettiamo la farina e il nella planetaria con il latte e il lievito sciolto, azionare a media velocità e, quando gli ingredienti saranno mescolati unire il sale.
Far lavorare la planetaria fino a che l’impasto non sarà liscio e omogeneo, circa 8-10 minuti. Trasferiamo l’impasto sulla spianatoia o su un piano da lavoro ben pulito e stendiamolo mantenendo il più possibile una forma rettangolare magari tenendo presente la lunghezza dello stampo da plumcake.

Fatto questo arrotolare su se stesso l’impasto ottenendo un cilindro che andrete a posizionare all’interno dello stampo oleato con un pochino di olio.
Lasciamolo lievitare fino a che non triplicherà di volume, (circa 2 ore, dovrà raggiungere il livello dello stampo) per poi spennellare la superficie molto delicatamente con l’ultimo olio rimasto e infornare a 200° per circa 30-35 minuti ma fate attenzione alla cottura perchè ogni forno cuoce in modo diverso dall’altro!

Quando il Pan bauletto al latte sarà cotto e ben colorito sfornarlo e lasciarlo raffreddare completamente prima di tagliarlo a fette e gustarlo. D’ora in poi non comprarlo più ma fallo tu!! =)

.

P.S. Questa ricetta la si può cambiare come più vi piace… se volete sostituire la farina di tipo 0 con una integrale o di farro è perfetta, idem per il latte, se preferite il latte di soia o di riso oppure di mandorle è perfetto! Regolatevi solo con le dosi perchè probabilmente varieranno un pochino.

.

P.S.2 Questa è una ricetta alleggerita, all’interno degli ingredienti troverete un solo cucchiaio di buon olio di oliva, poco per un pan bauletto che verrà suddiviso in 20 fette! =)
Comunque facendo il calcolo una fetta ha circa 70 calorie, poco più di una fetta di pan bauletto di una nota marca ma quello che differenzia questa ricetta è soprattutto la semplicità e la genuinità! =)

.

ED ECCO QUI SOTTO IL VIDEO CON I PASSAGGI DELLA RICETTA, ISCRIVITI AL MIO CANALE YOUTUBE PER NON PERDERE LE ALTRE VIDEORICETTE, TI ASPETTO, CLICCA —-> QUI

.
👉Torna alla HOME per leggere le mie ultime ricette e metti LIKE alla mia PAGINA FACEBOOK per non perdere tutte le RICETTE LIGHT E DIETETICHE IN ARRIVO!
.

SE VUOI FAR PARTE DEI MIEI GRUPPI FACEBOOK ISCRIVITI 👇:

❤️GIOVI LIGHT AND FRIENDS❤️ 

❤️Gruppo “BIMBY LIGHT” RICETTE LIGHT CON IL BIMBY❤️

❤️A DIETA CON GIOVI LIGHT❤️

👉Vi aspetto anche sui miei social: YOUTUBE * INSTAGRAM * TWITTER  * PINTEREST

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

4 Risposte a “Pan bauletto al latte”

  1. Ho in forno il suo pan bauletto…. È stato semplice impastarlo e dargli forma. Tra 30inuti dovrebbe essere pronto, non vedo l’ora che raffreddi x tagliarlo e poterlo gustare.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.