Nocciotella con soli 3 ingredienti

Ciao a tutti! Stanchi della solita crema spalmabile fatta solo con zucchero e olio di palma che non è per niente salutare?? Oggi vi propongo un’alternativa ottima e genuina per le vostre colazioni o per quando più vi va di mangiare una Nocciotella con soli 3 ingredienti coi fiocchi, fatta SOLO con nocciole e cioccolato! Sana, golosa, genuina e buonissima!! 😉

Questa è una ricetta semplicissima e come potrete notare l’ingrediente principale sono proprio le nocciole, andando per gradi troveremo il cioccolato e infine il latte! Non ci sono grassi aggiunti ne tantomeno zucchero!
In questo modo otterremo una Nocciotella con soli 3 ingredienti spalmabile fantastica e saporita, non che genuina e salutare perchè realizzata con ingredienti sani e genuini!
Se anche tu sei stanca della solita crema spalmabile da banco prova a farla con le tue mani, sono sicura che t’innamorerai di questa Nocciotella con soli 3 ingredienti e che non l’abbandonerai più! La mia bambina ne va già matta, scommetto che se la date ai vostri bambini la mangeranno volentieri e voi sarete più tranquille, ci scommettiamo?? 😉
Eccovi la mia ricetta della Nocciotella con soli 3 ingredienti:

NOCCIOTELLA

(La Nocciotella nella foto qui sopra è così morbida perchè ancora calda!)

 

Nocciotella con soli 3 ingredienti

 

Ingredienti per 280gr di Nocciotella 

  • 100 gr di nocciole tostate
  • 80gr di cioccolato fondente (vi consiglio al 50-60% di cacao)
  • 120gr di latte di mandorle

Procedimento
Mettiamo le nocciole in un tritatutto (io ho usato il macina caffè che polverizza e fa fuoriuscire gli olii delle nocciole) e rendiamole in polvere il più possibile, più sarà fine la macinatura migliore sarà il risultato finale! Uscirà dell’olio ma è normale, le nocciole tritandole bene si trasformeranno in una pasta unta, così chiamata pasta di nocciole!
Ora mettiamo la pasta di nocciole ottenuta da parte, in un pentolino facciamo scaldare il latte, non dovrà bollire ma essere molto caldo, uniamo il cioccolato fondente tagliato a pezzi e lasciamo che si sciolga nel latte, teniamo la fiamma al minimo e uniamo le nocciole tritate, mescoliamo molto bene e spegniamo il fuoco, piano piano rassoderà diventando cremosa. Se vedete che tende ad indurire Aggiungete altro latte caldo, poco per volta.
Quando il composto sarà bello cremoso versiamolo in un vasetto e lasciamolo intiepidire.
Quando sarà freddo sarà pronto da gustare spalmato sul pane o sulle fette biscottate al mattino, o perchè no? E’ perfetta anche per realizzare le nostre ricette dolci preferite!

(Consiglio di scaldarla leggermente all’interno di un pentolino con acqua bollente prima di ogni utilizzo qualora fosse troppo dura da spalmare!)


NOTE E CONSIGLI

  1. Premetto che nella mia ricetta ho utilizzato 40gr di cioccolato fondente e 40gr di cioccolato al latte, è venuta più golosa ma un pò più calorica. Se volete potete provare anche voi a mischiare 2 tipi di cioccolata.
  2. Anche il latte di mandorle potrete sostituire con un altro tipo di latte a vostra scelta, oppure di cocco, di riso e se non volete una versione Vegan potrete utilizzare il latte vaccino scremato.
  3. Come potrete anche vedere non ho utilizzato lo zucchero, mi piace anche più amara ma se la volete più dolce potrete o scegliere di utilizzare un dolcificante tipo Diete Tic o Stevia per non aumentare le calorie oppure potrete aggiungere lo zucchero di canna, vi consiglio di metterne 50-60gr ma sarà più calorica.
  4. Altro consiglio importante, non avendo grassi aggiunti che fanno da conservanti questa crema purtroppo non dura molto, potrete conservarla (non in frigo altrimenti diventa un mattone) per non più di 4-5 giorni.

Con queste dosi vi verranno fuori ben 12 porzioni da 30gr (2 cucchiaini colmi) e ogni porzione apporterà 150 calorie ma premettiamo una cosa, sembrano tante ma a differenza delle creme spalmabili in commercio questa è senza grassi aggiunti, senza burro o olio, senza olio di palma e senza zucchero! A parità di genuinità non c’è paragone, questa è molto più genuina e salutare! 😉

Giovi Light

Torna alla HOME per leggere le mie ultime ricette.

Metti LIKE alla mia PAGINA FACEBOOK per non perdere tutte le novità in arrivo.

Iscriviti al mio GRUPPO su Facebook, parleremo di alimentazione sana e ci scambieremo ricette.

Vi aspetto anche sui miei social: YOUTUBE * INSTAGRAM * TWITTER  * GOOGLE+ * PINTEREST

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.