Marmellata light di cachi vaniglia

Ciao a tutti! La mia passione per le MARMELLATE LIGHT di frutta di stagione non si ferma anzi, aumenta sempre più, le adoro, non riesco più a farne a meno! =)
Questa volta vi propongo una marmellata golosissima, è la marmellata light di cachi vaniglia, io adoro i cachi ma solo i cachi vaniglia o i cachi mela, perchè sono croccanti, i cachi molli non li mangio volentieri, così ho optato per questa qualità.
Anche questa come tutte le altre marmellate light è semplicissima da preparare, solo un pochino più lunga come preparazione ma comunque semplice. Eccovi la mia ricetta:

Marmellata light di cachi vaniglia

Marmellata light di cachi vaniglia 

 

Ingredienti per circa 300-320gr di marmellata (30gr = 32 calorie)

  • 380gr di polpa di cachi vaniglia maturi
  • 40gr di zucchero di canna
  • il succo di mezzo limone
  • 2gr di agar agar
  • 100gr di acqua

Procedimento

Tagliamo i cachi a pezzetti non troppo grandi e mettiamoli in una padella antiaderente, aggiungiamo lo zucchero e il succo di limone, accendiamo la fiamma a media potenza e facciamo cuocere fino a che non iniziano ad asciugarsi, aggiungiamo l’acqua e continuiamo la cottura fino a che la polpa sarà molle e sfatta. (ci vorrà in tutto 10-15 minuti)
Quando sarà pronta spegniamo la fiamma e aggiungiamo l’agar agar, mescoliamo bene e invasiamo la marmellata bollente in vasetti di vetro sterilizzati.

!ATTENZIONE!

PER EVITARE L’INTOSSICAZIONE DA BOTULINO CONSIGLIO DI CONSUMARE LA MARMELLATA LIGHT ENTRO 3 GIORNI DALLA PREPARAZIONE E NON OLTRE! SE DOVESSE AVANZARE BUTTATELA VIA!

 

NOTE E CONSIGLI
Per sterilizzare i vasetti non dovrete far altro che bollire i vasetti puliti e i coperchi in acqua bollente per 10 minuti, scolarli, lasciarli asciugare a testa in giù ed eccoli pronti!


VEDI ANCHE:

Marmellata light di mele

Marmellata light di arance e zenzero

Marmellata light di kiwi e vaniglia

*

Giovi Light

Torna alla HOME per leggere le mie ultime ricette.

Metti LIKE alla mia PAGINA FACEBOOK per non perdere tutte le novità in arrivo.

ISCRIVITI anche al mio GRUPPO SU FACEBOOK, parleremo di alimentazione sana e ci scambieremo ricette, idee e molto altro!

Vi aspetto anche sui miei social: YOUTUBE * INSTAGRAM * TWITTER  * GOOGLE+ * PINTEREST

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.