Impasto leggero per pizza

Ciao a tutti! Molti di voi mi hanno chiesto come faccio la pizza light… diciamo che io la faccio leggera e senza troppi fronzoli..

Molte nell’impasto mettono il latte, chi l’olio o c’è chi mette la patata… io metto solo acqua, farina, lievito, malto d’orzo e naturalmente il sale… niente olio o altri grassi nell’impasto, è la mia regola! =)
Ma bando alle ciance… ecco come faccio la mia pizza:

Impasto leggero per pizza

 

Ingredienti per 1 pizza

  • 166gr di farina di tipo 0 o manitoba (oppure integrale)
  • 100gr di acqua (meglio frizzante)
  • 5gr di malto d’orzo (oppure miele)
  • 3gr di sale fino
  • 5gr di lievito fresco (oppure 2-3gr di lievito di birra secco)

Procedimento
(Io uso la planetaria ma voi potete tranquillamente impastare a mano)
Mettere la farina nella ciotola della planetaria, mentre sta lavorando unire l’acqua poco per volta dove avrete sciolto il lievito e il malto, mentre l’impasto sta lavorando unire anche il sale, lasciate che la planetaria lavori per almeno 10 minuti.
Trascorso il tempo posiamo l’impasto su un piano da lavoro infarinato e formiamo una bella palla, copriamola con uno strofinaccio pulito e facciamo lievitare per un paio d’ore o fino al raddoppio del suo volume.
Quando sarà lievitato stendiamo l’impasto e lo farciamo a nostro piacere.
Io vi consiglio di farcire la vostra pizza con pomodoro, verdure grigliate e mezza mozzarella light! Ovviamente se la farcirete con ingredienti calorici addio pizza light!! 😀
Ora mettiamo a cuocere la pizza in forno a 200° per 15 minuti ma se non dovessero bastare aumentate il tempo però fate attenzione che non cuocia troppo e che non indurisca!
P.S. con questo impasto potrete preparare anche focacce leggere, pizzette, calzoni ripieni ecc ecc…

P.S.2. Sto leggendo su vari siti che una pizza margherita “normale” varia dalle 600 alle 800 calorie… dipende dallo spessore della pasta, da quanta farcia mettono sopra ecc ecc, con questa base potrete ottenere una pizza di dimensioni quasi normali e farcirla con 3 cucchiai di salsa di pomodoro più mezza mozzarella light Santa Lucia senza raggiungere le 500 calorie! 😉 Non male vero?? =)

Giovi Light

Torna alla HOME per leggere le mie ultime ricette.

Metti LIKE alla mia PAGINA FACEBOOK per non perdere tutte le novità in arrivo.

Iscriviti al mio GRUPPO su Facebook, parleremo di alimentazione sana e ci scambieremo ricette.

Vi aspetto anche sui miei social: YOUTUBE * INSTAGRAM * TWITTER  * GOOGLE+ * PINTEREST

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Impasto leggero per pizza”

  1. Provato, è ottimo 🙂 volevo peró chiederti un consiglio: vorrei provare a farla con la farina integrale, so che i tempi di lievitazione sono piú lunghi ma sai dirmi piú o meno le tempistiche per evitare che lieviti troppo o troppo poco? Grazie e complimenti per il blog!! 😀

    1. Ciao! La lievitazione dipende da molti fattori, dal lievito, dalla temperatura che hai in casa, dall’umidità ecc… la lievitazione completa la vedi quando il panetto raddoppia di volume, altrimenti non ha lievitato abbastanza e devi lasciarlo di più, solo così ti rendi conto se lievita o meno, le tempistiche sono più o meno le stesse, occorrerà circa 1 ora e mezza in estate e almeno 2 o 3 ore in inverno, un bacione!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.