Gnocchi primavera light

Ciao a tutti! Marzo è appena iniziato e io sento già nell’aria profumo di primavera! Oggi vi propongo un primo piatto, sono i miei Gnocchi primavera light! Un primo piatto semplicissimo ma super saporito, perfetto per essere gustato sia caldo che freddo, sia a casa che fuori casa per esempio all’università o in ufficio.
E’ un piatto veramente semplice, fatto con tutte le verdure che si dispongono in casa, io ho utilizzato quelle che avevo nel frigo da smaltire come un pezzo di broccolo, un’altro di cavolfiore, delle carote e anche una decina di fagiolini che voi potrete sostituire con qualsiasi altra verdura di stagione come asparagi sbollentati precedentemente, cavoletti di bruxelles… insomma, spazio alla fantasia!

Eccovi un primo piatto leggero ma super saporito, sono i miei Gnocchi primavera light:

Gnocchi primavera light

Gnocchi primavera light

 

INGREDIENTI PER 2 PORZIONI (Solo 340 calorie a porzione!)

Per gli gnocchi

  • 200gr di patate a pasta farinosa
  • 60gr di farina di riso
  • 1 uovo intero
  • 1 pizzico abbondante di sale

Per il condimento di verdure

  • 400gr di verdure miste: cavolfiore, broccoletti, carote, fagiolini…
  • mezzo dado light vegetale
  • 1 cucchiaino di olio extravergine
  • 1 cipolla
  • 1 spicchio d’aglio
  • spezie a piacere: prezzemolo, basilico, erba cipollina…

Procedimento
Iniziamo col preparare gli gnocchi, mettiamo a bollire le patate e quando riusciremo a pungerle con la forchetta saranno cotte, scoliamole per bene e mentre sono ancora calde sbucciamole e schiacciamole con uno schiaccia patate, aspettiamo che intiepidiscono e nel frattempo prepariamo il condimento.
Puliamo tutte le verdure e laviamole per bene, tagliamole a tocchetti non troppo grandi e le carote a julienne come meglio riusciamo. Facciamo bollire 1 litro d’acqua e teniamola in caldo.
In una padella antiaderente facciamo soffriggere la cipolla e l’aglio, uniamo le verdure e facciamole rosolare per 3 o 4 minuti a fiamma alta, uniamo mezzo mestolo d’acqua e il mezzo dado, facciamo cuocere così le verdure fino a quando saranno croccanti ma non molli.
Riprendiamo le patate schiacciate e versiamole in una ciotola capiente, uniamo l’uovo, saliamo e mescoliamo, ora uniamo la farina e mescoliamo ancora, rovesciamo il composto su un piano da lavoro ben pulito e impastiamo con le mani fino a quando otterremo un composto omogeneo, se dovesse risultare ancora troppo molle e appiccicoso uniamo un pochino di farina per volta.
Ora tagliamo l’impasto a pezzi e facciamo un rotolino per ogni pezzo di pasta, tagliamo in pezzi lunghi 1 cm circa (io ho schiacciato le estremità per realizzare una forma diversa dal solito ma voi dategli la forma che volete).
Ora portiamo a bollore un paio di litri d’acqua salata e facciamo cuocere gli gnocchi fino a quando saliranno a galla, raccoglieteli con una schiumarola e versateli nella padella con le verdure, fate saltare il tutto per 2 o 3 minuti, speziate con le spezie che avete scelto e servite caldi.

.
👉Torna alla HOME per leggere le mie ultime ricette e metti LIKE alla mia PAGINA FACEBOOK per non perdere tutte le RICETTE LIGHT E DIETETICHE IN ARRIVO!

TI ASPETTO ANCHE NEI MIEI GRUPPI FACEBOOK! 👇:

❤️A DIETA CON GIOVI LIGHT❤️

❤️GIOVI LIGHT – IL GRUPPO❤️ 

❤️BIMBY LIGHT – RICETTE LIGHT CON IL BIMBY❤️

❤️GIOVI LIGHT CONSIGLI PER GLI ACQUISTI❤️

👉Vi aspetto anche sui miei social: YOUTUBE E INSTAGRAM

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.