Cornetti LIGHT integrali al miele

Ciao a tutti! Voglia di cornetti light ed eccomi di nuovo all’opera, eccovi i miei Cornetti LIGHT integrali al miele! Questa volta però ho optato su un prodotto sano, genuino e leggero allo stesso tempo, ho sfornato dei croissant pazzeschi, soffici e delicati, fatti con farina integrale, yogurt, miele e zucchero di canna!

Questi Croissant light integrali al miele sono ideali per la colazione ma se avete voglia di un ottimo cornetto leggero anche a merenda perchè no? Con questi Cornetti LIGHT integrali al miele non ci si sentirà in colpa, parola di Giovi!
Eccovi la mia ricetta sperando che possa piacervi com’è piaciuta a me:

 

 

Cornetti LIGHT integrali al miele

 

Ingredienti per 16 cornetti light (SOLO 145 CALORIE L’UNO!)

  • 250gr di farina integrale macinata a pietra
  • 250gr di farina 0
  • 80gr di zucchero di canna
  • 150gr di yogurt greco total fage 0 grassi
  • 100gr di acqua
  • 1 presa di sale
  • 3 cucchiai di olio d’oliva
  • 1 bustina di lievito di birra secco
  • la buccia di 1 arancia grattugiata
  • 10gr di miele millefiori per l’impasto
  • 10gr di miele millefiori per la spennellatura esterna

.__________________________

STRUMENTI UTILI PER LA PREPARAZIONE

(clicca sulle foto per accedere ad Amazon)

 

Bilancia pesa alimenti

.__________________________

Ciotola in vetro Pyrex

.__________________________

Spianatoia di legno

.__________________________

Farina integrale macinata a pietra

.__________________________

Miele millefiori Mielizia

.__________________________

Pennello per dolci Silikomart

.__________________________

Procedimento

Mescolate in una ciotola capiente il lievito nell’acqua tiepida per farlo sciogliere, unite lo yogurt, l’olio, 10 grammi di miele, la buccia dell’arancia grattugiata e lo zucchero di canna, infine unite la farina e impastate.
Formate una bella palla e lasciatela lievitare all’interno della ciotola capiente fino al suo raddoppio, quando sarà ben lievitata pesatela e dividetela in 2 palle dello stesso peso, ora prendetene una e l’altra rimettetela nella ciotola coperta con la pellicola trasparente e tenete da parte. Stendete la palla di pasta come per fare la pizza e con un coltello tagliatela a metà, poi in 4 e infine in 8 triangoli.

Arrotolate ogni singolo triangolino partendo dalla parte più larga, arrotolate l’impasto formando il cornetti, posizionatelo sulla teglia del forno rivestita di carta forno e continuate così fino a terminare tutti i cornetti. I cornetti devono stare distanziati perchè lievitando tenderanno ad attaccarsi tra di loro quindi fate 2 teglie.

Coprite la teglia del forno con pellicola trasparente e lasciate lievitare i cornetti per 35-40 minuti, (in inverno lieviteranno più lentamente quindi non abbiate fretta) in un pentolino fate scaldare un pochino di miele e quando sarà liquido con l’aiuto di un pennello per dolci spennellate molto delicatamente i cornetti quando saranno ben lievitati e infornateli a 180-200° per 15 minuti circa. Fate attenzione che non bruciano.
Quando saranno cotti sfornateli e fateli raffreddare sulla grata del forno in modo che passi aria sia sopra che sotto ai croissant, quando saranno freddi potrete conservarli in un sacchetto per alimenti, in questo modo rimarranno soffici per almeno 3 giorni, in tal caso quelli in più potrete congelarli e tirarli fuori la sera prima per la mattina dopo .

.

NOTE IMPORTANTI :

1 cornetto del bar che pesa circa 40 grammi apporta ben 190-200 calorie (ricco di zuccheri e grassi idrogenati!!)
1 mio cornetto light pesa 50 grammi e apporta solo 145 calorie (pochi zuccheri e pochi grassi soprattutto sani!)

.
👉Torna alla HOME per leggere le mie ultime ricette e metti LIKE alla mia PAGINA FACEBOOK per non perdere tutte le ricette light e dietetiche in arrivo

Ti aspetto anche nei miei GRUPPI FACEBOOK! 👇:

❤️A DIETA CON GIOVI LIGHT – gruppo di sostegno alla dieta❤️

❤️GIOVI LIGHT – IL GRUPPO (solo ricette)❤️ 

❤️BIMBY LIGHT – ricette light con il Bimby❤️

❤️GIOVI LIGHT CONSIGLI PER GLI ACQUISTI❤️

👉Vi aspetto anche sui miei social: YOUTUBE E INSTAGRAM

 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

20 Risposte a “Cornetti LIGHT integrali al miele”

  1. giovi aiuto!!! non lievitano di un millimetro!!! ho seguito tutto alla lettera, cosa sbaglio allora?? ho usato il lievito per dolci in busta paneangeli… ed ha fatto la schiumetta
    li ho lasciati quattro ore nel forno con la luce accesa…

    1. Ciao Marty! Se hai usato il lievito per dolci anzichè il lievito di birra è normale che non lievitano per niente purtroppo! Prova a rifarli ma con il LIEVITO DI BIRRA non il lievito per dolci! Mi dispiace per questo inconveniente 🙁

  2. ciao giovi
    oggi ho provato a fare questa ricetta di cornetti ma, dopo averli messi nel forno a lievitare (con aggiunta di pentolino) mi sono resa conto di aver sbagliato la dose di lievito, ne ho messo di meno e, in effetti è passata + di un’ora e ancora non hanno lievitato. che faccio, devo buttare via tutto?
    grazie in anticipo.
    baci, sara.

  3. Ciao!:) Bellissima ricetta, la farò sicuramente!:) Una domanda: i cornetti si possono congelare crudi una volta fatti? Oppure è meglio congelarli dopo averli cotti in forno? Grazie anticipatamente per la risposta!:)

  4. Sì, ho seguito la ricetta alla lettera, posso tenere il forno con la luce accesa… anzi, i cornetti li ho tenuti un sacco perché non lievitavano (hanno lievitato pochissimo). non so se possa essere utile a questo punto aggiungere del malto o dello zucchero all’inizio, quando si scioglie il lievito. Un’altra domanda: quando bisogna aggiungere la presa di sale?

  5. Ciao, complimenti per le ricette, sembrano ottime! Ho provato a fare i cornetti, ma purtroppo non mi sono venuti, ho incontrato molta difficoltà nella lievitazione, e infatti sono rimasti piccoli e piuttosto duri… dove posso aver sbagliato? ho usato lievito di birra fresco, oggi faccio un altro tentativo con quello in polvere

    1. ciao Oriana! grazie per i complimenti, hai tenuto l’impasto nel forno spento con la luce accesa? Se non dovessi avere la possibilità di tenere la luce accesa del forno fai bollire un pentolino d’acqua e mettilo nel forno spento, il vapore aiuterà la lievitazione, quando il vapore finisce rimetti l’acqua a bollire, fammi sapere!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.