Ciambella romagnola all’olio d’oliva

Ciao a tutti! Nuovissima ricetta per voi, è la mia Ciambella romagnola all’olio d’oliva! Così buona che non ho creduto alle mie papille gustative e non sto esagerando!
Meglio di una torta, meglio di molti atri dolci super impegnativi! In 5 minuti infornerete un dolce pazzesco, buono, sano e goloso da morire!
Questa Ciambella romagnola all’olio d’oliva la si può gustare con quello che si vuole, con un ottimo bicchiere di vino bianco, con il latte al mattino, con un thè al pomeriggio, dopo cena con un buon caffè… oppure quando si ha voglia di un dolcino appagante!

Erano anni che volevo provarla e sfogliando la mia enciclopedia di libri di cucina, (vecchissima tra l’altro, avrà come minimo 20 anni! 😀 ) ecco che la trovo, li, in tutto il suo splendore!
La ricetta l’ho variata di poco, ho omesso il burro sostituendolo con l’olio d’oliva che più buono e digeribile, ho diminuito la dose di zucchero che mi pareva eccessiva e ho eliminato anche l’aroma artificiale di vaniglia che consigliavano sostituendolo con la buccia di un grande limone profumato.
E’ venuta fuori una Ciambella romagnola all’olio d’oliva veramente buona, leggermente croccante fuori ma morbida dentro! La sua morbidezza dura per 5 giorni di fila… sempre se non finisce prima! 😉
Provatela, ci va veramente poco, dovrete solo mettere tutti gli ingredienti nella ciotola e mescolare! Più facile e veloce di così non si può! Eccovi la mia ricetta:
P.S. COME POTRETE VEDERE NON CI SONO LE CALORIE PERCHE’ QUESTA NON E’ UNA RICETTA LIGHT MA UNA RICETTA MOLTO PIU’ SANA E GENUINA IN CONFRONTO ALL’ORIGINALE!

Ciambella romagnola all'olio d'oliva

Ciambella romagnola all’olio d’oliva

 

Ingredienti

  • 400gr di farina di tipo 0
  • 2 uova intere
  • 90gr di zucchero di canna
  • 100gr di olio d’oliva
  • 40-50gr di latte
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • la buccia di 1 grande limone intero
  • 2 cucchiai di latte + granella di zucchero per la superficie

.__________________________

STRUMENTI UTILI PER LA PREPARAZIONE

(clicca sulle foto per accedere ad Amazon)

 

Bilancia pesa alimenti

.__________________________

Ciotola in vetro Pyrex

.__________________________

Spatola in silicone

.__________________________

Procedimento
E’ molto semplice realizzare questa Ciambella romagnola all’olio d’oliva, non dovrete far altro che mescolare in una ciotola capiente prima le parti umide come latte, uova, olio, buccia di limone e lo zucchero, mescolare bene e infine unire la farina e il lievito.
Mescolate velocemente con una forchetta e quando gli ingredienti si saranno amalgamati e si sarà formato un panetto quasi solido potrete lavorarlo velocemente con le mani, non dovrete impastare ma solo rendere il panetto compatto, liscio e omogeneo, senza grumi.
Sarà molto morbido quindi se non riuscite a lavorarlo con le mani non aggiungete altra farina altrimenti andrete a compromettere la riuscita della ricetta ma aiutatevi con una spatola per dolci e se non ce l’avete va bene anche un cucchiaio di legno.
Fatto questo rivestite la placca del forno con un foglio di carta forno e versateci la pallottola di pasta, dategli una forma simil ovale e appiattitela leggermente, ma leggermente, non appiattitela troppo, è carina che rimanga più alta proprio come una pagnotta… ora umidite con il latte la superficie e decoratela con la granella di zucchero.
Ora inforniamola a 180° per 35 minuti circa ma fate attenzione alla cottura, non fatela colorire eccessivamente, quindi se il vostro forno cuoce troppo velocemente abbassate la temperatura a 150-160° anche perchè
Quando sarà cotta lasciamola raffreddare completamente prima di tagliarla e servirla.

👉Torna alla HOME per leggere le mie ultime ricette e metti LIKE alla mia PAGINA FACEBOOK per non perdere tutte le RICETTE LIGHT E DIETETICHE IN ARRIVO!

*

SE VUOI FAR PARTE DEI MIEI GRUPPI FACEBOOK ISCRIVITI 👇:

❤️A DIETA CON GIOVI LIGHT❤️

❤️GIOVI LIGHT AND FRIENDS❤️ 

❤️”BIMBY LIGHT” RICETTE LIGHT CON IL BIMBY❤️

👉Vi aspetto anche sui miei social: YOUTUBE * INSTAGRAM * TWITTER  * PINTEREST

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.