Ciambella light all’uva

Ciao a tutti! Oggi vi propongo la mia Ciambella light all’uva! Era un bel pò che non facevo una torta, sono stata al mercato e sono stata attratta da un bel grappolo d’uva bianca, così mi è venuta voglia di rifare una torta che avevo già postato in passato ma che ho voluto rifare per renderla più buona e soprattutto più bella trasformandola in una ciambella! (fa anche rima)

Il risultato è una torta soffice, dolce e umida all’interno data la presenza dei chicchi d’uva che rilasciano il loro succo ma vi assicuro che è perfetta così! Credo sia una delle più buone torte alla frutta light che ho fatto e sono molto soddisfatta del risultato! Tra l’altro una fetta di questa Ciambella light all’uva ha solo 87 calorie, il che è molto poco per una ciambella così buona! =)
Se anche voi come me amate le torte con la frutta provate questa ciambella light all’uva e fatemi sapere se vi è piaciuta commentando qui sotto o sulla mia pagina facebook! ^-^

Eccovi la mia ricetta della Ciambella light all’uva:

 

Ciambella light all'uva

 

Ciambella light all’uva 

 

Ingredienti per uno stampo da ciambella di 24cm (87 calorie a fetta!)

  • 160gr di farina 0
  • 60gr di maizena
  • 30 gocce di Diete Tic
  • 1 uovo + 50gr di albume
  • 125gr di yogurt greco
  • 50gr di olio di girasole
  • 10gr di lievito per dolci
  • 150gr di uva bianca Italia

 

Procedimento
In una ciotola capiente mescoliamo lo yogurt con il dolcificante, separiamo il tuorlo d’uovo e uniamolo al composto, aggiungiamo l’aroma e l’olio, mescoliamo per bene (il terzo albume mettiamolo assieme agli altri 2), ora uniamo la farina con il lievito setacciati assieme al composto, amalgamiamo per bene il tutto con le fruste elettriche, aggiungiamo i chicchi d’uva tagliati in 4 e privati dei semi ( se vi piacciono lasciateli), mescoliamo e lasciamo da parte un attimo.

In un’altra ciotola montiamo assieme gli albumi a neve ferma e uniamola al composto mescolando lentamente dal basso verso l’alto, non abbiate fretta altrimenti si smonta tutto e la ciambella non verrà bene!

Ungiamo leggermente lo stampo e infariniamolo, incorporiamo il composto e inforniamo la Ciambella light all’uva a 180° per circa 35-40 minuti circa ma fate attenzione alla cottura del vostro forno perchè ogni forno cuoce in modo diverso dall’altro, dovrà risultare gonfia e colorita.
Quando la torta sarà cotta lasciatela intiepidire nel forno spento, dopo di che posizionatela su un piatto da portata e spolveratela con dello zucchero a velo di canna vanigliato.
P.S. io ho diviso la torta in 15 parti uguali ottenendo 15 fette da 87 calorie l’una!

Ciambella light all'uva

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Ciambella light all’uva”

  1. Ciao giovi!!! Ho visto l’uva al supermercato, quindi devo assolutamente fare questa ciambella!!!
    Ho solo una domanda, con quanto zucchero o miele posso sostituire il dolcificante??
    Grazie mille!!! :*

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.