Ciambella light all’acqua con scaglie di cioccolato – senza uova e senza latte (105 calorie a fetta)

Ciao a tutti! Ieri avevo voglia di dolce ma non il solito essert al cucchiaio, avevo voglia di una torta, ho sempre visto ricette di torte all’acqua e ho voluto provare a farne una anche io, praticamente questa torta non ha latte, non ha uova e non ha burro, è leggerissima e sofficissima, l’unica differenza è che la consistenza non è esattamente come le torte con latte e uova. A me è piaciuta tantissimo e con questa base farò molte altre torte. Eccovi la mia ricetta:

Ingredienti per una ciambella di 20cm di diametro

-240gr di farina di tipo 0 (818 cal)
-150gr di acqua a temperatura ambiente
-dolcificante DIETE TIC a piacere – io ne ho messe 20 gocce
-30gr di scaglie di cioccolato fondente (154 cal)
-30gr di olio extravergine di oliva (270 cal)
-la buccia grattugiata di mezzo limone
-1 bustina di lievito in polvere per dolci (24 cal)

Procedimento

Con una frusta elettrica lavoriamo per bene tutti gli ingredienti, aggiungiamo le scaglie di cioccolato solo alla fine e amalgamiamo delicatamente con un cucchiaio. Ora versiamo l’impasto in una forma da ciambella leggermente oleata e infarinata (se avete quella in silicone meglio ancora, non occorrerà olearla)

Inforniamo a 180° per 40-45 minuti (anche ventilato va bene) fate sempre al prova stecchino! Lasciamola raffreddare completamente all’interno del forno per poi spolverizzarla leggermente di zucchero a velo =)

Io ho diviso la ciambella in 12 fette ottenendo 12 fette da 105 calorie l’una.

P.S. se non volete usare il dolcificante a 0 calorie potete mettere 80 grammi di zucchero, ma dovrete aggiungere 313 calorie, dividendo la ciambella in 12 fette una fetta avrà 131 calorie. =)

Buona dieta da Giovi!

 

9 thoughts on “Ciambella light all’acqua con scaglie di cioccolato – senza uova e senza latte (105 calorie a fetta)

  1. Marta il said:

    Ciao Giovy!!!!! Ho provato a fare questa ricetta, la torta è davvero buona e non ha nulla da invidiare alle altre!!!!!! Ho cambiato solo un po’ gli ingredienti e l’ho fatta piu’ calorica 😛 ho aggiunto invece dei 30gr di cioccolato 50gr e qualche goccia di cioccolato fondente e 80gr di zucchero di canna…squisita!!!!!!!!!

Lascia un commento