Biscotti di riso marmorizzati con nocciole e cioccolato

Ciao a tutti! Nuovissima ricetta golosa ma sana, questi Biscotti di riso marmorizzati con nocciole e cioccolato sono per la mia bimba che da qualche mese mangia tutto senza glutine, latticini e soia, sono croccanti e golosi, ricchi di nocciole tostate che gli danno quella spinta in più, ma sono anche super golosi per la presenza di tanto cioccolato fondente che lei ama alla follia, così ho unito il tutto per realizzare dei Biscotti di riso marmorizzati con nocciole e cioccolato buoni per la colazione o la merenda di tutti i giorni.
Quelli che trovo in commercio sono comunque molto buoni (apparte che è difficile trovare dei biscotti che siano senza glutine, latticini e soia allo stesso tempo, la maggior parte o sono senza glutine ma hanno il latte oppure sono senza latte ma hanno la soia e così via…) ma sono cari, un pacchetto da 400gr costa sulle 5 euro, a volte anche di più! Io con questa ricetta ne ho spesi la metà e sono più felice perchè so esattamente quello che c’è dentro e quello che do da mangiare alla mia principessa!
Così ho voluto provare a realizzarli e il risultato è sempre migliore, qualche giorno fa ho postato un’altra versione simile a questa ricordate? Sono i Cookies americani senza glutine, latticini, zucchero e lievito, mentre facendo delle variazioni di ingredienti ho ottenuto una ricetta completamente nuova sia nel gusto che nell’aspetto.
Gli ingredienti di questi Biscotti di riso marmorizzati con nocciole e cioccolato sono sani e semplici ma tranquilli, alcuni si possono sostituire con ingredienti più reperibili, ve lo scriverò in fondo alla ricetta.
Provateli, sono ottimi, il mio compagno li adora anche lui perchè il sapore è rustico e genuino, proprio lui che non ama le ricette particolari, come me si sta innamorando di quelle senza glutine e latticini! =)
Eccovi la mia ricetta:

Biscotti di riso marmorizzati con nocciole e cioccolato

 

Biscotti di riso marmorizzati con nocciole e cioccolato

 

Ingredienti per 750gr di biscotti di riso marmorizzati

 

Gli alimenti con affianco il simbolo (*) sono a rischio contaminazione e bisogna controllare che siano presenti nel prontuario dell’Associazione Italiana Celiachia, raffigurato con la spiga barrata.

 

Procedimento

In una ciotola mescoliamo prima le parti umide come uova, latte, olio, le gocce di aroma panna montata e nocciole (sono facoltative ma se le mettete è meglio, avranno un gusto diverso, più goloso!) e dolcificante liquido, mescoliamo e infine uniamo le farine, mescoliamo con una forchetta fino a che il composto non si sarà rappreso diventando compatto.

Ora uniamo le nocciole tritate grossolanamente e il cioccolato anch’esso tritato grossolanamente, mescoliamo per incorporare il cioccolato e nocciole al composto, se impastate con le mani il cioccolato inizierà a sciogliersi un pò e a colorare l’impasto rendendolo marmorizzato!

Trasferiamolo sulla spianatoia infarinata leggermente con la maizena e stendiamo l’impasto di circa mezzo centimetro, ricaviamo i biscotti tagliandoli con uno stampino per biscotti (oppure una tazzina) e posizioniamoli sulla leccarda del forno ricoperta di carta forno e inforniamoli a forno già caldo a 180° per circa 15-20 minuti o fino a che saranno coloriti, fate attenzione a non bruciarli!

Quando saranno cotti facciamoli raffreddare completamente prima di gustarli in tutta la loro genuinità!

 

NOTE E CONSIGLI:

  1. Le farine utilizzate si possono sostituire con altre farine senza glutine a vostro piacere. (se non avete problemi con celiachia o intestinali!)
  2. L’olio di riso si può sostituire con olio di cocco oppure olio di girasole
  3. Il latte di riso si può sostituire con latte di cocco o latte di mandorla (o vaccino se non avete problemi con le proteine del latte!)

*
Torna alla HOME per leggere le mie ultime ricette.

Metti LIKE alla mia PAGINA FACEBOOK per non perdere tutte le novità in arrivo!

ISCRIVITI al mio GRUPPO SU FACEBOOK “Giovi Light and Friends”, per vedere ogni giorno tantissime RICETTE LIGHT E DIETETICHE!

ISCRIVITI anche al mio  SECONDO GRUPPO FACEBOOK “Ricette light e dietetiche di Giovi”, parleremo di alimentazione sana e ci scambieremo ricette, idee e molto altro per raggiungere la forma perfetta!

ATTIVATI per ricevere le mie ricette GRATIS SU MESSENGER!!

Vi aspetto anche sui miei social: YOUTUBE * INSTAGRAM * TWITTER  * PINTEREST

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.