Pesto di prezzemolo

Quest’anno sto sperimentando vari pesti, l’ultimo è il pesto di prezzemolo, che mi ha proprio soddisfatta! L’idea me l’ha data Benedetta Parodi, seguendo la replica della sua trasmissione, che guardo solo d’estate, ha preparato questo pesto di prezzemolo che, a suo dire, è stato ideato da Sofia Loren e ho preso nota mentalmente degli ingredienti ma….. sarà l’età che avanza e la memoria che se ne va…… sono ben pochi gli ingredienti che mi sono rimasti impressi 🙁 ovviamente ho fatto di testa mia! Il pesto di prezzemolo, oltre che per condire la pasta, si può utilizzare sia per insaporire degli arrosti, del pesce o da spalmare sulla bruschetta con sopra dei pomodorini freschi, che ne dite? Io l’ho utilizzato per delle linguine ai calamari e gamberi e….  ve lo devo dire? Voglio precisare che non tutte le ricette mi vengono bene, anch’io dopo anni di esperienza faccio i miei bei casini, ma quando una cosa mi piace e sono contenta del risultato, fatemelo dire, gongolo! ovviamente vi rendo partecipi dei miei successi pubblicandovi le ricette 😉 Ho preparato, come vedete dalla foto, del pesto di prezzemolo in più, l’ho congelato nei contenitori per il ghiaccio, che poi ho trasferito nelle bustine, pronto per esssere consumato quest’inverno, già lo vedo sulla carne lessa del brodo 😉

pesto di prezzemolo

Pesto di prezzemolo

Ingredienti

  • 1 mazzetto prezzemolo
  • 50 g olive verdi snocciolate
  • 1 cucchiaio capperi sotto sale
  • 1 spicchio di aglio
  • 20 g parmigiano
  • 20 g nocciole
  • olio extravergine di oliva

Procedimento

  1. Pulire il prezzemolo togliendo le foglie e qualche gambo più carnoso, lavare e asciugare bene con della carta da cucina.
  2. Mettere nel frullatore 2/3 cucchiai di acqua fredda, per non far scurire il pesto, il prezzemolo, l’aglio, i capperi, sciacquati, le olive, il parmigiano e le nocciole e azionare.
  3. Aggiungere un po’ per volta l’olio extravergine di oliva fino a raggiungere la consistenza cremosa tipica del pesto.

pesto di prezzemolo

Se la ricetta del pesto di prezzemolo vi è piaciuta e volete essere aggiornati sulle ultime novità della mia cucina, seguitemi anche sulla mia pagina Facebook GolositàSfiziose.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.