Paste per cake design

paste per cake design

Da anni preparo torte per i miei famigliari e non ho mai comprato la pasta di zucchero, ho sempre preferito fare tutto in casa e prova che ti riprova ho modificato, sperimentato e testato  fino ad arrivare a delle paste per cake design che mi hanno dato tante soddisfazioni! Sono tutte ricette mie collaudate e per ogni uso e consumo 😉 La pasta di zucchero non è sempre la stessa, per esempio per il modellaggio ne ho creata una che non secca subito ed è molto malleabile, per la copertura è un’altra e per soggetti che hanno bisogno di più sostegno un’altra ancora…. Non sono una cake designer mi reputo di più una tortara, tutto ciò che so è da autodidatta e per una che sa disegnare a malapena una casetta mi posso reputare soddisfatta di quello che sono riuscita a creare 😉 Per colorare le paste per cake design a breve scriverò un altro post con spiegazioni dettagliate.

Paste per cake design

PASTA DI ZUCCHERO SETOSA PER COPERTURA

500 g zucchero a velo
40 ml acqua
50 g miele di acacia
  5 g gelatina in fogli
1 noce di burro
1 cucchiaino glicerina
vaniglia

 

Mettere in ammollo la gelatina con l’acqua in un pentolino dopo 10 minUTI aggiungere il glucosio e il miele e a fuoco basso far sciogliere. Mettere lo zucchero a velo nel robot e far andare qualche minuto quindi unire il liquido e far andare finchè non si forma una palla. Lavorare la pasta con un pò di zucchero a velo, ricoprirla con pellicola e farla riposare 12 ore in dispensa. La glicerina serve per rendere più forti i colori. Prima di stenderla lavorarla sulla spianatoia con le mani fino a renderla morbida e compatta.

PASTA DI ZUCCHERO CON MARSHMALLOW

500 g zucchero a velo
20 g marshmallow
50 ml acqua
2 fogli gelatina
50 g miele

Mettere ad ammollare la gelatina con l’acqua togliendone 2 cucchiai che serviranno per sciogliere i marshmallow a bagnomaria, quando sono sciolti unire il miele e la gelatina. Mettere lo zucchero a velo nel mixer e azionarlo unire il liquido e far andare finchè si forma una palla. Mettere sul tavolo spolverato con poco zucchero a velo e lavorare quindi ricoprire con pellicola e far riposare 12 ore in dispensa.

PASTA DI ZUCCHERO PER MODELLAGGIO

500 g zucchero a velo
50 g glucosio
40 ml acqua
5 g gelatina
6 g burro
1 cucchiaino CMC o gomma adragante

Mettere in un pentolino la gelatina e l’acqua e lasciare per 10 minuti. Mettere lo zucchero a velo nel robot e farlo andare per qualche secondo. Riprendere il pentolino e aggiungere il glucosio e il burro far sciogliere a fuoco basso, non far bollire mi raccomando! Riazionare il robot e aggiungere il CMC e a filo il liquido. Come si forma la palla togliere e trasferire su un piano di lavoro e,aiutandosi con altro zucchero a velo, lavorarlo finchè non si compatta bene. Ricoprire con pellicola e far riposare per almeno 12 ore in dispensa.
Questa ricetta è fantastica per il modellaggio, asciuga in poco tempo ma non è adatta alla copertura.

MMF (pasta di zucchero con marshmallow)

330 g zucchero a velo
150 g marshmallow

3 cucchiai di acqua

Sciogliere a bagnomaria i marshmallow con l’acqua, devono diventare una crema, aggiungere 150/200 g di zucchero a velo e mescolare, se necessario aggiungere altro zucchero a velo e quando non sono più appiccicosi metterli sul piano di lavoro cosparso di zucchero a velo, lavorare incorporando tutto il restante zucchero. Ricoprire con pellicola e far riposare 24 ore in dispensa. Ideale sia per il modellaggio che per la copertura.

PASTILLAGE

450 g zucchero a velo
75 g maizena
15 g glucosio
5 g gelatina
8 g aceto
45 ml acqua

Mettere l’acqua in un pentolino con la gelatina e lasciare per 10 min, aggiungere il glucosio e far sciogliere, togliere dal fornello e unire l’aceto. Nel mixer mettere lo zucchero a velo e la maizena e azionare, unire il liquido e far andare fichè si forma una palla. Metterla sul piano di lavoro e lavorare con le mani unte con margarina o crisco.
Questa pasta serve per strutture resistenti visto che diventa molto dura, io l’ho utilizzata per fare le torri del castello, la tettoia dello stadio e la porta.

CIOCCOLATO PLASTICO

100 g cioccolato bianco
1 cucchiaio di acqua

1 cucchiaio glucosio o miele di acacia
zucchero a velo q.b.

Sciogliere il cioccolato bianco a bagnomaria, togliere dal fuoco e aggiungere l’acqua ed il glucosio o miele mescolare bene, trasferire in una ciotola ed aggiungere zucchero a velo fino a compattare bene e renderlo lavorabile, rimarrà morbido ma con il riposo indurirà. Coprire con pellicola e far riposare 12 ore in dispensa.
Per colori scuri è consigliabile usare il cioccolato al latte o fondente. Se si deve fare un unico colore consiglio di farlo in fase di lavorazione mettendo il colorante nel cioccolato sciolto.

PASTA AI CEREALI

Ideale per fare le forme più svariate per le torte. Ma è ottimo anche se mangiata come spuntino.

200 g marshmallow
200 g riso soffiato (io al cacao)
60 g burro

Sciogliere i marshmallow con il burro in una padella grande quando è ben sciolto unire i cereali e far freddare un pochino quindi ungendosi bene le mani con olio di semi dare la forma oppure mettere in una teglia unta e schiacciare bene e dare la forma in un secondo momento. Con questa pasta ho creato questo portagioie e questa Minnie!

Le paste per cake design si conservano, ben chiuse, per 1 mese e più, potete anche congelarle e tirarle fuori all’occorrenza.

Spero questo articolo sia stato utile a chi, come me, preferisce produrre in casa il più possibile con la consapevolezza di aver creato prodotti con ingredienti sani e senza additivi e aromi artificiali!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.