Panna da cucina fatta in casa

Quante volte vi è capitato di dover fare una ricetta in cui l’ingrediente principale è la panna da cucina e vi accorgete di non averne in casa? Con la ricetta che vi propongo oggi potrete ovviare a questo inconveniente preparandola in casa! Sul web ho trovato la ricetta della panna da cucina fatta in casa molto semplice ma la prima cosa che mi ha un po’ bloccata è stata la quantità di olio che mi è sembrata eccessiva, ho provato a diminuirla mettendone un po’ per volta fino a raggiungere la giusta consistenza e sono riuscita a diminuirlo di poco, ma meglio di niente 😉 Volendo una panna vegetale potete sostituire il latte parzialmente scremato con del latte di soia!  Questa panna da cucina si può preparare all’ultimo minuto, ci vuole talmente poco, ma ho notato che in frigorifero, me n’è rimasta un pochino, diventa più consistente!  Ho trovato questa panna da cucina molto delicata e la sua cremosità si amalgama alla perfezione con la pasta, io ci ho condito dei tagliolini che è un formato di pasta un po’ antipatico perchè si appiccica subito, ma con questo condimento si è sciolta subito! Ma ora passiamo alla ricetta…. 

panna da cucina

 

Panna da cucina fatta in casa

 

Ingredienti

  • 100 ml latte parzialmente scremato
  • 180 ml olio di semi (io di arachide)
  • un pizzico di sale

Procedimento

  1. Mettere nel bicchiere del frullatore ad immersione il latte ed il sale
  2. iniziare a montare ed aggiungere metà dell’olio di semi e continuare a montare
  3. aggiungere il restante olio di semi un po’ per volta, a filo
  4. montare fino a raggiungere la giusta consistenza

La panna da cucina fatta in casa è pronta per essere utilizzata in varie preparazioni! Dimenticavo di dirvi che si conserva in frigorifero per un paio di giorni chiusa in un barattolo di vetro a chiusura ermetica.

panna da cucina

 

Se la ricetta della panna da cucina fatta in casa vi è piaciuta e volete essere aggiornati sulle novità del blog, seguitemi anche sulla mia pagina Facebook GolositàSfiziose, basterà un semplice click sul Mi piace 😉
Mi trovate anche su Pinterest su Twitter ed Instagram vi aspetto!

 

Potrebbe interessarti anche:
margarina

 

Margarina leggera fatta in casa

 

2 Risposte a “Panna da cucina fatta in casa”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.