Pane morbido aromatizzato al timo

Il pane morbido aromatizzato al timo è un altro dei miei innumerevoli esperimenti con il lievito naturale liquido. Ho aggiunto nell’impasto, al posto del latte, lo yogurt magro e non mi aspettavo tanta morbidezza! Il pane morbido aromatizzato al timo si presta ad innumerevoli farciture, io, come vedete dalla foto, l’ho riempito con del prosciutto crudo e credetemi una vera squisitezza. Come vi ho detto ho utilizzato il lievito naturale liquido ma se avete il lievito madre o preferite il lievito di birra metterò le dosi che dovrete usare tra parentesi. Ho usato delle forme da plumcake e ne sono venuti 2, uno grande da 30 cm x 10 cm  h 7 cm, uno più piccolo 21 cm x 11 cm  h 5 cm. Il pane morbido aromatizzato al timo lo potrete utilizzare per preparare dei gustosi tramezzini in occasione delle vostre festicciole 😉

pane morbido

Pane morbido aromatizzato al timo

 

Ingredienti 

  • 500 g farina 00 (lm 550 g, lievito di birra 650 g)
  • 150 g licoli (180 g lm,  1 cubetto lievito di birra fresco, 1 bustina lievito secco)
  • 1 cucchiaino zucchero
  •  60 g burro
  • 1 uovo grande
  • 1 yogurt (125 g)
  •    80 ml latte (lm 100 ml, 150 ml per lievito di birra)
  • 1 cucchiaio scarso di sale 

Procedimento

  1. Sciogliere con il latte il lievito naturale liquido nella ciotola della planetaria, aggiungere lo zucchero e con la frusta a foglia mescolare.
  2. Setacciare la farina e aggiungerla al composto alternando con lo yogurt,  quando è tutto ben amalgamato aggiungere l’uovo.
  3. Far incorporare bene e aggiungere il timo.
  4. Aggiungere il burro a tocchetti aspettando che s’incorpori bene prima di aggiungerne dell’altro.
  5. Per ultimo mettere il sale e quando è amalgamato all’impasto mettere la frusta a gancio e far impastare fino a che è ben liscio.
  6. Coprire con la pellicola e far lievitare fino a raddoppio.
  7. Riprendere l’impasto e sgonfiarlo delicatamente, dare qualche piega a 3.
  8. Stendere la pasta delicatamente e arrotolare stretto.
  9. Mettere il panetto in uno stampo da plumcake, foderato di carta forno, e far lievitare fino a quando l’impasto raggiunge i bordi.
  10. Prima di infornare spennellare la superficie con l’uovo e il latte.
  11. In forno, preriscaldato, a 200°C per 40/50 minuti, regolarsi con il proprio forno. Mettere un pentolino con acqua nel forno durante la cottura.

 

pane morbido

Se la ricetta del pane morbido aromatizzato al timo vi è piaciuta e volete essere aggiornati sulle novità del blog seguitemi anche su Facebook qui basterà un semplice click sul Mi piace 😉 Grazie a  chi lo farà!

3 Risposte a “Pane morbido aromatizzato al timo”

  1. Sono riuscita a pubblicare la mia ricetta preparata sulla base della tua. Se vuoi andare a vederla. Naturalmente ho messo il link alla tua. Ciao

    1. Ma grazie Raffaella! sono contenta che ti sia piaciuta la mia ricetta e infinite grazie per avermi menzionata 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.