Marmellata di fichi con cioccolato

Questa marmellata di fichi la definirei più una crema vista la sua consistenza. La golosità di questa marmellata di fichi sta nella presenza di cioccolato fondente e cannella che conferiscono un sapore unico! Questa marmellata può essere utilizzata per farcire dei biscotti, come ho fatto io, o spalmata sulle fette biscottate, quindi è adatta sia per la colazione che per delle nutrienti e golose merende.

Provate anche:
Marmellata con fichi e noci
Crema di fichi al cioccolato bianco

marmellata di fichi

Marmellata di fichi con cioccolato

Ingredienti

  • 1 kg e 200 g fichi sbucciati
  • 300 g zucchero
  • 100 g cioccolato fondente
  • il succo di 1 limone
  • 3 stecche di cannella

Procedimento

  1. Tagliare in quattro i fichi e metterli in una pentola dai bordi alti, unire lo zucchero, la cannella e il succo di limone.
  2. Portare ad ebollizione a lasciare per 1 minuto, spegnere, coprire e lasciar macerare per una notte intera.
  3. Il mattino riaccendere il fornello e portare ad ebollizione, abbassare la fiamma e far andare per 40/50 minuti circa, mescolare di tanto in tanto. A fine cottura eliminare le stecche di cannella.
  4. I tempi di cottura sono indicativi, fate la prova piattino, se si rapprende la marmellata di fichi  è pronta, calcolate che il cioccolato fondente la rapprenderà ancora di più.
  5. Se volete una crema setacciare la marmellata di fichi con un colino, se preferite una vera marmellata con semini annessi saltate questo passaggio. Io l’ho setacciata ma ci vuole un po’ di pazienza 😉
  6. Rimettere la crema sul fuoco e aggiungere il cioccolato fondente sminuzzato e farlo sciogliere.
  7. Versare la marmellata di fichi nei barattoli sterilizzati in forno a 150°C per 10 minuti.
  8. Chiudere i barattoli e capovolgerli, farli freddare, in questo modo si formerà il sottovuoto.

marmellata di fichi

Se questa ricetta vi è piaciuta e volete essere aggiornati sulle novità del blog, seguitemi anche sulla mia pagina Facebook GolositàSfiziose basterà un semplice click sul Mi piace 😉 Grazie a chi lo farà!
Mi trovate anche su Pinterest su Twitter ed Instagram vi aspetto!

4 Risposte a “Marmellata di fichi con cioccolato”

  1. buongiorno..mi appresto a preparare questa marmellata..mi sorge un dubbio..all’aggiunta del cioccolato devo attendere ovviamente che si sciolga prima di invasare,,mi chiedevo..ma il cioccolato nn fara’ indurire poi la marmellata o questa rimarra’ cmq spalmabile????

    1. Buongiorno a te! Il cioccolato va messo e fatto sciogliere prima di invasare. Ho testato la marmellata da fredda, ho preparato dei biscotti farciti con questa, presto pubblicherò la ricetta, e la consistenza non è affatto dura ma spalmabilissima e corposa! Fammi sapere Antonia 😉 Buona giornata!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.