Frittatine di pane zucchine e melanzana

 

 

frittatine

Frittatine di pane zucchina e melanzana

Le frittatine di pane sono una delle ricette della mia mamma che preferisco, ricordo che  mentre le friggeva, non so come, sparivano 😉 Le frittatine di pane sono un piatto povero a base di pane raffermo e uova, questa volta ho aggiunto delle verdure per renderle ancora più saporite. Le frittatine di pane sono buonissime anche senza alcuna aggiunta ma le preparo in molte versioni e qui  ne trovate una molto ma molto gustosa, sono ottime fredde quindi le potete servire nei vostri buffet e vi assicuro andranno a ruba! Queste frittatine di pane possono essere cotte al forno, unico accorgimento, per una perfetta riuscita, è di aggiungere altro pane per renderle più consistenti e mettere poco olio prima di infornarle a 180°C per 25 minuti, fino a quando saranno ben dorate.

Ingredienti x 2 persone

  • 300 g pane raffermo (solo mollica)
  • 3 uova intere
  • 1 melanzana
  • 2 zucchine
  • prezzemolo
  • 2 cucchiai pecorino grattato
  • sale q.b.
  • olio di semi di arachide

Procedimento

  1. Togliere la crosta al pane e metterlo ad ammollare in una ciotola con dell’acqua.
  2. Togliere la buccia alla melanzana, tagliarla a cubetti e metterla in un colapasta, cospargere di sale, mettere un piattino sopra e un peso, lasciarle perdere l’acqua di vegetazione per almeno 30 minuti.
  3. Strizzare il pane e metterlo in una ciotola, sciacquare e strizzare la melanzana e unirla al pane strizzato.
  4. Lavare e togliere le estremità alle zucchine e tagliarle a julienne con l’apposito attrezzo o se non lo avete fatele a cubetti.
  5. Mettere le zucchine nella ciotola, aggiungere il prezzemolo sminuzzato, il pecorino grattato, sale e le uova.
  6. Amalgamare bene il tutto.
  7. Scaldare l’olio di semi di arachide e quando è alla temperatura giusta, inserire il manico di una cucchiarella di legno e se si formano delle bollicine intorno è pronto, versare delle cucchiaiate del composto e far dorare.
  8. Togliere le frittatine dall’olio e metterle a scolare su un foglio di carta assorbente.

frittatine

Se la ricetta delle frittatine di pane zucchine e melanzana è stata di vostro gradimento e volete essere aggiornate sulle ultime novità del blog seguitemi anche su Facebook qui basterà un click sul Mi piace…… grazie a chi lo farà 🙂

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.