Diplomatici

 I diplomatici sono delle pastarelle, a Roma si chiamano così le monoporzioni da banco, sono fatti con una base di pasta sfoglia, della crema pasticcera e pan di spagna, li ho sempre adorati, proprio per questo, anche se già li avevo preparati, ho voluto prepararli di nuovo a mio gusto  😉 I diplomatici che si acquistano in pasticceria non sono più quelli di una volta, belli bagnati con l’alchermes e croccanti! I miei diplomatici sono praticamente andati a ruba non sono arrivati al giorno dopo! Penso che siano piaciuti 🙂 Avevo il pan di spagna pronto fatto con la mia solita ricetta questa, che non mi tradisce mai, per i diplomatici vi consiglio di fare metà dose, ma potete usare la vostra ricetta personale.   Vi scrivo la ricetta!

diplomatici

Ricetta diplomatici

 

Ingredienti

  • 1 confezione pasta sfoglia
  • 1 pan di spagna
  • alchermes q.b.
  • zucchero a velo q.b.

per la crema pasticcera

  • 1 uovo intero
  • 2 cucchiai zucchero
  • 2 cucchiai farina 00
  • scorza limone
  • 2 bicchieri latte parzialmente scremato

Procedimento

  1. Dividere la pasta sfoglia in due parti uguali, metterle su una teglia, bucherellare con una forchetta, in modo che non si gonfi in cottura.
  2. In forno a 200°C per 20 minuti circa, si deve colorare. A fine cottura cospargere di zucchero a velo e rimettere in forno per qualche minuto con il grill acceso, fare attenzione che non si bruci. Far raffreddare.
  3. Preparare la crema mescolando l’uovo con lo zucchero, aggiungere la farina setacciata, iniziare a mettere il latte poco per volta cercando di non formare grumi, mettere nella crema la scorza di limone e mettere sul fuoco, quando bolle abbassare la fiamma e far addensare. Far raffreddare.
  4. Mettere una sfoglia sopra un vassoio, mettere uno strato di crema, fette di pan di spagna, bagnare con alchermes, se lo volete meno alcoolico diluirlo con acqua, la restante crema e ricoprire con l’altra sfoglia. Mettere in frigorifero qualche ora.
  5. Con un coltello ben affilato dividere in quadrati e cospargere con zucchero a velo.

I diplomatici sono pronti per deliziarvi!

diplomatici

Se volete rimanere aggiornati sulle novità del blog seguitemi anche su Facebook cliccando il Mi piace qui  😉

4 Risposte a “Diplomatici”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.