Crostata con mascarpone e gelée di melone

Questa crostata mascarpone e gelée di melone è il dolce che ho preparato per Ferragosto. Non avevo idea su cosa preparare, volevo qualcosa di fresco e delicato, mi è venuta l’ispirazione vedendo nel frigorifero un melone che supplicava di essere mangiato. Quando preparo la pasta frolla, che non amo fare, ne faccio sempre di più e la congelo, in questo modo ne ho sempre di pronta. Quindi la pasta frolla ce l’ho, il melone ce l’ho …… cosa metto all’interno? Il mascarpone e la panna ovviamente… anche queste le ho! La croccantezza della frolla, la cremosità del mascarpone e la delicatezza della gelée di melone hanno dato vita ad un dolce godurioso. La crostata mascarpone e gelée di melone va preparato in anticipo, ci vuole del tempo per cuocere la crostata, farla freddare e preparare la gelée che deve riposare alcune ore per rapprendersi, ma ne vale la pena, ve lo assicuro! La pasta frolla che ho utilizzato è quella di questa crostata vi scrivo gli ingredienti che sono diversi, il procedimento è lo stesso.

crostata mascarpone

Crostata mascarpone e gelée di melone

 

Ingredienti

  • 250 g mascarpone
  • 250 g panna da montare
  • 2 cucchiai zucchero a velo

per la pasta frolla

  • 200 g farina 00
  • 100 g burro
  • 100 g zucchero
  • 1 tuorlo d’uovo + 2 cucchiai di acqua fredda
  • 1 cucchiaino lievito per dolci
  • 1 pizzico di sale
  • scorza di limone grattata

per la gelée di melone

  • 1 melone medio
  • 60 g zucchero
  • 8 g gelatina in fogli

Procedimento

  1. Preparare la pasta frolla come spiegato qui.
  2. Far ammollare la gelatina in acqua fredda per 10 minuti.
  3. Pulire il melone, lasciarne un po’ per la decorazione, e frullarlo con lo zucchero. Metterne una parte in un pentolino. Strizzare la gelatina e metterla nel pentolino, accendere il fornello e farla sciogliere a fuoco medio. Mettere il melone rimasto e mescolare, mettere da parte a rapprendere un pochino.
  4. Riprendere la pasta frolla e stenderla tra due fogli di carta forno e trasferirla in una teglia con la carta forno facendo trasbordare, togliere l’eccesso di pasta, punzecchiare con i rebbi di una forchetta. Mettere in forno,preriscaldato, a 180°C per 30 minuti circa, regolarsi con il proprio forno. Farla freddare.
  5. Montare la panna con lo zucchero a velo, aggiungere il mascarpone e continuare a montare per qualche minuto, deve risultare una crema spumosa e compatta.
  6. Quando la crostata è fredda trasferirla su un vassoio, cospargere la superficie con un pochino di gelée di melone, ricoprire con la crema al mascarpone e versarci qualche cucchiaiata di gelée al melone mescolare delicatamente.
  7. Ricoprire con la gelée livellandola bene, decorarla a piacere con il melone rimasto, io ho fatto delle palline, riuscite male, e ho messo del cioccolato fondente sciolto.
  8. Mettere in frigorifero per 2 ore, la gelée deve essere ben compatta.

crostata cheesecake

Se la ricetta della crostata mascarpone e gelée di melone vi è piaciuta e volete essere aggiornati sulle novità del blog, seguitemi sulla mia pagina GolositàSfiziose, basta un click sul Mi piace 😉 Grazie a chi lo farà!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.