Crostata con marmellata di more

La crostata è, insieme al ciambellone, il più classico e antico dei dolci e anche il preferito di mio marito ma anche il mio! Giorni fa ho preparato la marmellata di more e quale migliore utilizzo ne potevo fare? La crostata con marmellata è ideale per ogni occasione e per ogni momento della giornata soprattutto per terminare un pranzo o una cena, accompagnata da una tazzina di caffè 😉 La pasta frolla che uso per la crostata è senza lievito e risulta croccante e friabile, se preferite una frolla più morbida e più alta aggiungete all’impasto 1 cucchiaino di lievito. Anche per fare una buona crostata, che dovrebbe essere facilissima, ci sono degli accorgimenti da seguire come non lavorare molto l’impasto, farla riposare in frigorifero e ultimo, ma non meno importante, stendere velocemente. Certo d’estate, come per altri dolci, le difficoltà sono maggiori ma vi svelo un mio trucchetto, metto nell’impasto delle cucchiaiate di acqua fredda  e accendo e spengo il mixer per non farlo surriscaldare e di conseguenza scaldare l’impasto  😉

crostata con marmellata

 

Crostata con marmellata di more

 

Ingredienti

  • 200 g marmellata di more o altro frutto
  • qualche cucchiaio di latte

per la pasta frolla

  • 250 g farina 00
  • 125 g zucchero
  • 125 g burro
  • 2 tuorli d’uovo
  • vaniglia o scorza di limone grattata
  • 1 pizzico di sale

Procedimento

  1. Mettere nel mixer la farina, lo zucchero il sale, la scorza di limone grattuggiata e il burro, freddo, azionare e far andare per qualche secondo, si deve formare un composto sabbioso.
  2. Battere i tuorli con 4 cucchiai di acqua fredda e aggiungerli un po’ per volta, far incorporare bene prima di aggiungerne dell’altro.
  3. Prendere l’impasto compattarlo, ricoprirlo con pellicola e mettere in frigorifero per 30 minuti.
  4. Trascorso il tempo riprendere 3/4 della pasta frolla e stenderla tra due fogli di carta forno, metterla in una teglia tonda da 24 cm aiutandovi con il foglio di carta forno sottostante, bucherellare tutta la superficie con i rebbi di una forchetta.
  5. Diluire la marmellata con qualche cucchiaio di latte e metterla sulla crostata lasciando 1/2 cm dal bordo, livellare bene.
  6. Con la restante pasta frolla creare la grata decorativa, caratteristica della crostata, e il bordo, io, la termine, schiaccio delicatamente con una forchetta.
  7. In forno, preriscaldato, a 180°C per 30/40 minuti, regolarsi con in proprio forno, si deve colorare sia sotto che sopra.

crostata con marmellata

 

Se la ricetta della crostata con marmellata di more vi è piaciuta e volete essere aggiornati sulle novità del blog, seguitemi anche sulla mia pagina Facebook GolositàSfiziose basterà una semplice click sul Mi piace 😉
Mi trovate anche su Pinterest su Twitter ed Instagram vi aspetto!

2 Risposte a “Crostata con marmellata di more”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.