Torta all’ananas

La torta all’ananas è un ottimo dolce e risulta una delle migliori soluzioni per una gustosissima merenda estiva! 

Per realizzare questa torta, occorrono:

4 uova

150 gr. di zucchero

90 gr. di olio di semi

280 gr. di farina 00 (io Molino Chiavazza)

1 bustina di lievito per dolci

2 confezioni da 400 gr. di ananas sciroppato

per il caramello:

100 gr. di burro morbido

100 gr. di zucchero

 

Passiamo alla preparazione:

In una ciotola inserite le uova con lo zucchero e mescolate, aggiungete poi la farina con l’olio e il succo dell’ananas di una sola confezione e amalgamate bene tutti gli ingredienti.

Preparate il caramello facendo sciogliere il burro in un pentolino, una volta sciolto aggiungete lo zucchero e mescolate fin quando non si caramella.

Preparate la teglia della torta inserendo la carta forno sul fondo, versatevi il caramello e stendetelo velocemente su tutto il fondo. Lasciate raffreddare un pò e sistematevi una confezione di ananas in modo da coprire tutta la base.

A questo punto prendete la seconda confezione di ananas e tagliatele a cubetti avendo cura di sgocciolarle per bene. Passatele in un pò di farina 00 e inseritele nel composto, preparato prima, aggiungete la bustina di lievito amalgamate bene il tutto.

Versate il composto nella teglia

Infornate in forno caldo a 170°C non ventilato per 40 minuti. Trascorsi i 40 minuti passate la teglia sul fondo del forno per 3 minuti abbassando la temperatura a 100°C in modo da fare sciogliere il caramello.

Trasferite la torta in un vassoio, togliete la carta forno con molta pazienza….

Una volta fredda potete conservare la torta in frigo, è ottima per la merenda o per la colazione magari accompagnata da uno yogurt!! 🙂

“ con questa ricetta partecipo al contest: picniKiamo! del blog Peccato di Gola, di Giovanni ”

3 thoughts on “Torta all’ananas

Comments are closed.