Ricetta Gnocchi di zucca

Gli gnocchi di zucca sono un primo piatto tipico dell’autunno, delicati e gustosi! Un’ottima alternativa ai classici gnocchi di patate. L’impasto viene preparato con la farina, le patate lessate, la polpa di zucca, un uovo  e un pizzico di cannella o noce moscata per ottenere degli gnocchi di zucca ancora  più profumati!

Potete preparare questi gnocchi di zucca prima e surgelarli mettendoli prima su un vassoio, e, dopo qualche ora, quando ormai saranno congelati, estraeteli dal freezer e metteteli in un sacchetto gelo. In questo modo eviterete che gli gnocchi di zucca si attacchino tra loro durante il processo di congelamento. Potete uscirli dal freezer quando vi servono e tuffarli in acqua salata ancora congelati!

Ingredienti per 4 persone:

200 g di farina
350 g di polpa di zucca
350 g di patate
un uovo medio
sale, pepe e un pizzico di cannella q.b.

Preparazione:

Togliete i semi e i filamenti alla zucca e tagliatela in pezzi. Posizionatela su una teglia rivestita di carta da forno. Fatela ammorbidire in forno a 180° per circa 30 minuti. Nel frattempo lessate le patate per 25 minuti. Schiacciate le patate e la zucca, e lasciate raffreddare.

Unite le patate con la zucca, fate un buco al centro dell’impasto e aggiungete l’uovo, il sale, la cannella o la noce moscata ed infine la farina. Impastate il tutto fino a ottenere un panetto liscio e morbido.

Ricavate dei cilindri lunghi e ritagliate tanti pezzetti quadrati di circa 1 cm e mezzo. Passateli sui rebbi di una forchetta per dargli la caratteristica forma. Lavorate sempre su un piano infarinato in modo che l’impasto non si attacchi.

Lessate in abbondante acqua salata e scolate non appena vengono a galla, conditeli con un burro e salvia o con quello che vi piace di più.

2 Risposte a “Ricetta Gnocchi di zucca”

  1. Ciao!
    Ho letto la ricetta e mi ha molto incuriosita perché da tempo ne sto cercando una valida.
    Forse di solito sbaglio farina, o patate, perché mi vengono appiccicosi.
    Per la tua ricetta vanno bene farina 00, patata a pasta gialla (tipo Bologna) e zucca tipo napoletana?

    Grazie in anticipo per i consigli!

    1. Ciao Elisa! La farina per preparare gli gnocchi non è la 00, ci vuole la farina di grano duro rimacinata, per questo ti vengono appiccicosi! 🙂 Basta che cambi il tipo di farina. Per la patata e la zucca vanno bene quelle che hai scritto tu!

I commenti sono chiusi.