Polpettine in agrodolce

Informazioni:
Difficoltà: Media
Persone: 4

Ingredienti:
400 gr di polpa di vitello tritata
2 uova
80 gr di formaggio grana grattugiato
60 gr di pangrattato
1 barattolo di pomodori pelati a cubetti
1 spicchio d’aglio
2 cipolle grandi
172 bicchiere d’aceto bianco
4 cucchiai di zucchero
30 gr di mandorle sgusciate
20 gr di uva sultanina
1 bustina di pinoli
prezzemolo tritato
olio, sale e pepe quanto basta

Preparazione:
Iniziamo col preparare l’impasto delle polpettine.. In una ciotola capiente mettete la polpa di vitello tritata, le uova, il pangrattato, il sale, il formaggio e una manciata di prezzemolo mescolate il tutto in modo da ottenere un impasto piuttosto morbito.
A questo punto formate le polpettine rotonde della grandezza di una pallina da ping-pong, friggetele in olio bollente, dorandole da tutti i lati, scolatele e ponetele su un foglio di carta assorbente per togliere l’olio in eccesso.
A parte, affettate le cipolle e fatele soffrigere in un tegame insieme con lo spicchio d’aglio intero senza farle dorare. Aggiungete i pomodori, un pizzico di sale e mescolate per 5 minuti a fuoco moderato. Poi, aggiungete le polpettine fritte precedentemente, fate insaporire rimescolando per qualche istante, quindi unite l’aceto, lo zucchero e un paio di mestoli d’acqua. Coprite e fate cuocere a fiamma bassissima per circa un’ora. A metà cottura aggiungete i pinoli, le mandorle e l’uva sultanina e continuate la cottura, se si asciuga troppo aggiungete dell’acqua.
Al termine spolverizzate con del pepe e servitele subito!