Cuddura cull’ova

La coddura è un tipico dolce siciliano pasquale con all’interno delle uova sode col guscio, viene fatto in diverse forme, quello con la treccia, a porcospino a colombina a cestino.. è una semplice pasta di pane dolce che potete modellare a vostro piacere inserendo all’interno le uova sode.. ma sempre un numero dispari!!


Per fare queste “coddure” vi servono:


500 gr di pasta di pane (la ricetta la trovate qui ma dovete aggiungere all’impasto due bei cucchiai di zucchero)
delle uova sode 
1 uovo per lucidare
1 confezione di codette colorate


Preparazione:

Quando la pasta è lievita.. create le forme che preferite inserendo le uova soda. Ad esempio la freccia va fatta preparando tre bastoncini con il diametro di 3 cm, teneteli fermi in un punto cominciate a intrecciare, circa a metà inserite un uovo e copritelo continuando a intrecciare.. quando avete finito unite i due capi della traccia in modo da formare un cerchio.
Una volta che avete fatto tutte le forme che preferite.. spennellate la superficie con dell’uovo battuto e coprite con le codette, infornate a 220°C per 30 minuti controllate comunque la cottura!! 

2 Risposte a “Cuddura cull’ova”

  1. amo le ricette dell tradizione..giusto non
    dimenticarle..complimenti!!
    mi sono unita ai tuoi lettori..se ti va passa trovarmi
    a presto

  2. Grazie Enza.. concordo con te.. queste me le faceva sempre mia nonna per pasqua ora i ragazzi preferiscono l'uovo di cioccolato ma io non posso dimenticare il sapore di queste buonissime "cuddure".. la festa si sentiva di più!!
    .. e grazie anche per esserti aggiunta ai miei lettori.. passo volentieri anche da te ..
    Ciao!! 🙂

I commenti sono chiusi.