Cheesecake con gelèe di kiwi

La cheesecake, o dolce al formaggio è una torta fredda ideale per questo periodo estivo.

Ha una base di biscotto e una crema di formaggio cremosa e fresca! Non ha bisogno di cottura va solo lasciata in frigo..
Questa è la prima volta che la provo, e vi assicuro che è davvero molto buona 🙂

vi scrivo gli ingredienti per una cheesecake da 26 cm di diametro..

PER LA BASE
biscotti oro Saiwa 250 gr
burro 110 gr
1 cucchiaio colmo di cacao amaro

PER LA CREMA
Philadelphia classico panetto 560 gr
panna fresca da montare 500 ml
zucchero a velo 120 gr
colla di pesce 20 gr

PER IL GELEE AL KIWI
4 Kiwi
zucchero a velo 20 gr
colla di pesce 4 gr
succo di 1/2 limone

PER GUARNIRE
1 kiwi
1/2 melone retato
gocce di cioccolato

PREPARAZIONE:

Preparate la base della cheesecake frullando i biscotti con il burro e il cacao amaro, amalgamando per bene.

Stendete il composto ottenuto sulla base di una tortiera, a cerchio apribile, del diametro di cm 26, preventivamente imburrata e foderata con carta forno. Pressate bene aiutandovi con il dorso di un cucchiaio e ponete la base in frigorifero a rassodare.

Mettete la colla di pesce ad ammorbidire, ammollandola in abbondante acqua ben fredda per almeno 10 minuti. Nel frattempo preparate la crema sbattendo con un frullatore il Philadelphia assieme allo zucchero a velo fino ad ottenere un composto morbido e liscio. In un’altra ciotola, montate la panna (tranne 50 ml che terrete da parte).
Scaldate i 50 ml di panna in un pentolino e scioglietevi dentro la colla di pesce che avrete scolato dall’acqua dell’ammollo. Unite il composto di colla di pesce alla crema di Philadelphia e in ultimo, molto delicatamente, unite anche la panna montata. Versate la crema ottenuta sulla base di biscotti, livellatela per bene e mettete la cheesecake in frigorifero.

Per il gelèe di kiwi, mettete in ammollo per 10 minuti i 4 gr di colla di pesce, frullate i kiwi con lo zucchero a velo, dopodiché passateli al setaccio per ottenere una salsa densa e liscia. Aggiungete il succo di limone e mettete a riscaldare. Fate sciogliere la colla di pesce (4 gr) in questo frullato di kiwi, lasciate rafreddare per un pò e versatela sulla cheesecake.

Rimettete la cheesecake in frigorifero per almeno 4 ore (meglio se per tutta la notte).

Quando il dolce sarà ben compatto estraetelo dallo stampo e ponetelo su di un piatto da portata, guarnitelo con dei fiori ricavati intagliando dei pezzetti di melone, il kiwi e le gocce di cioccolato.

Ecco qui la cheesecake finita pronta per l’assaggio.. 

sono venute 15 porzioni!!

5 thoughts on “Cheesecake con gelèe di kiwi

  1. Ciao, ho provato a fare la torta ma la gelee di kiwi non tiene…ho provato anche a mettere il doppio della gelatina! Ma continua a non solidificare…mi sai dire il perchè?

    • Ciao Sonia, scusami per il ritardo!
      Ho avuto anche io lo stesso problema la prima volta che l’ho fatta e ho risolto filtrando il succo di kiwi prima di aggiungere la gelatina.

Comments are closed.