Bignè di ricotta ricoperti di cioccolato







Informazioni:

Difficoltà: Media
Preparazione: 60 min



Ingredienti:

Una confezione di bignè già pronti

Per la crema:
500 gr di ricotta
1 busta di zucchero a velo pane angeli (125 gr)
1 bustina di vanillina

Per la ricopertura:
400 gr di cioccolato fondente
20 ml di latte intero
500 ml di panna per dolci

Preparazione:
Iniziamo col preparare la crema di ricotta.
Setacciate la ricotta e ponetela in un contenitore, aggiungete lo zucchero a velo e la vanillina e mescolate bene fino al completo assorbimento. Se volete potete aggingere un pò di panna montata per renderla più soffice.
Una volta pronta la crema riempite i bignè facendo un foro sulla base  di ognuno e aiutandovi con una sacca da pasticcere.
Ponete i bignè ripieni in frigo coperti con un foglio di pellicola trasparente.
Adesso prepariamo la ricopertura:
mettete in una pentola la panna e il latte, quindi portateli a sfiorare il bollore e aggiungete il cioccolato fondente tagliuzzato;
mescolate fino a sciogliere completamente il cioccolato e a ottenere un composto liscio e privo di grumi. Il composto si presenterà liquido ma non temete, fatelo raffreddare un pò in frigorifero mescolando di tanto in tanto, fatelo addensare fino al punto che riesca a velare i bignè rimanendo attaccato alla superficie.
Immergete i bignè, uno alla volta, all’interno della crema al cioccolato e con l’aiuto di due cucchiai prelevateli, fateli scolare leggermente e disponeteli in un piatto  formando una base sulla quale poggerete via via tutti gli altri per terminare con una piramide. Se vi dovesse avanzare della crema al cioccolato, potete versarla sopra la piramide, decorate con dei ciuffetti di panna montata e scagliette di cioccolato.

Una risposta a “Bignè di ricotta ricoperti di cioccolato”

I commenti sono chiusi.