Zucchine ripiene, ricetta piatto unico

Le zucchine ripiene di carne sono un perfetto piatto unico, perché uniscono le verdure al macinato di manzo e potete completare il piatto con una bella fetta di pane casareccio!

Zucchine e carne macinata sono tra i piatti preferiti di tutta la famiglia, quindi le zucchine ripiene sono una ricetta che soddisfa proprio tutti! Uniscono le verdure, il pomodoro, la carne e la…scarpetta con il pane!

zucchine ripieneSo che esiste anche una ricetta di zucchine ripiene al forno, ma io preferisco quelle in padella!

Ingredienti_postitLe dosi che trovate di seguito sono per circa 2 porzioni (3 zucchine a testa). Se non lo utilizzate come piatto unico ma come secondo piatto, riducete di almeno un terzo (2 zucchine a testa).

  • 6 zucchine romane di grandezza media (che siano ben dritte e non troppo sottili)
  • 170 gr circa di macinato di manzo
  • 30 gr circa di mollica di pane o equivalente pancarré
  • Latte q.b.
  • 1 cucchiaio di parmigiano grattugiato
  • 400 gr di polpa di pomodoro
  • paprika dolce
  • Olio, sale

Il tempo di preparazione è di circa 40-45 minuti mentre per una buona cottura con pomodori abbrustoliti dobbiamo considerare circa 30 minuti.

preparazione_postitEcco la preparazione delle zucchine ripiene:

  1. Lavare le zucchine e tagliare le estremità. Con un coltello lungo a lama liscia praticare un piccolo foro nella polpa e proseguire girando il coltello in senso orario, scavando per bene ed eliminando tutta la polpa.
  2. Tagliare ogni zucchina scavata in due pezzi (così cuoceranno più velocemente).
  3. Ammorbidire nel latte la mollica a piccoli pezzetti.
  4. Mescolare la mollica strizzata al macinato, in una ciotola, quindi aggiungere il parmigiano grattugiato, la paprika dolce e il sale. Se il ripieno vi sembra poco potete aggiungere un po’ di polpa delle zucchine, ma di solito non serve.
  5. Riempire le zucchine con il ripieno e adagiarle in una padella capiente con qualche cucchiaio di olio. Versare la polpa di pomodoro sopra le zucchine.
  6. Cuocere a fiamma media girando ogni tanto le zucchine, finché il sugo non sarà ben ristretto e un po’ abbrustolito. In totale circa mezz’ora.
  7. Lasciar riposare qualche minuto e servire.

zucchine con macinatoCon del pane casareccio le zucchine ripiene sono davvero strepitose! Buon appetito!

zucchine in padella

Precedente Casarecci taleggio e rucola, sfizioso primo piatto Successivo Torta con crema di cacao e nocciole, idee per colazione