Tris di crostini con mozzarella di bufala

Ieri sera volevamo una cena poco impegnativa ma molto sfiziosa e così abbiamo sperimentato  un tris di crostini con mozzarella di bufala: con funghi porcini, pesto, zucchine e pomodori secchi. Tre preparazioni abbastanza veloci per esaltare la mozzarella di bufala e i crostini di pane.

crostini con mozzarella di bufalaE’ una ricetta ideale anche come antipasto, magari realizzando porzioni piccole da assaporare come finger food. La nostra versione invece è un piatto unico, con fettine di pane casareccio spesse almeno un centimetro 🙂 . E’ inoltre un ottimo modo per riciclare gli avanzi.

ingredienti  Ingredienti per 6 crostini con pane casareccio
  • 6 fette di pane casareccio di media grandezza
  • 300 gr circa di mozzarella di bufala
  • 4 cucchiai di funghi porcini (io ho usato quelli surgelati a cubetti)
  • 4-5 pomodori secchi
  • 1 zucchina grande
  • 2-3 pomodori pachino
  • 2 cucchiai di pesto
  • olio, sale, pepe, paprika, aglio

 

preparazione  Preparazione

Ecco come prepararli:

  1. Crostino con mozzarella di bufala e funghi porcini – 2 crostini. Per prima cosa ho messo in padella 4 cucchiai di funghi porcini (surgelati a cubetti). Con un po’ di olio e uno spicchio d’aglio ho rosolato a fiamma medio bassa, aggiungendo poi un paio di cucchiai di vino bianco e un paio di cucchiai di latte. Dopo una decina di minuti ho spento, salato e pepato.
  2. Crostino con mozzarella di bufala, zucchine e pomodori secchi – 2 crostini. Anche in questo caso ho rosolato in padella a fuoco medio una zucchina grande tagliata a julienne con olio, aglio, paprika dolce e paprika piccante. 5-7 minuti, poi ho spento e salato. Nel frattempo ho tagliato grossolanamente i pomodori secchi sgocciolati.
  3. Crostino con mozzarella di bufala, pesto e pachino – 2 crostini. Per quest’ultimo crostino non c’è bisogno di una preparazione particolare, a parte tagliare un paio di pomodori pachino a piccoli pezzi.

Cottura dei crostini con mozzarella di bufala:

  1. Ho messo le fette di pane spennellate con un fino di olio a rosolare sotto il grill del forno, pochi minuti per lato, finché non sono dorate. Intanto ho tagliato la mozzarella a fette.
  2. Ho disposto la mozzarella sulle fette e farcito con i rispettivi condimenti (tranne il pesto). Ho spostato il forno in modalità tradizionale e lasciato sciogliere qualche minuto la mozzarella (circa 180°).
  3. Ho sfornato e aggiunto il pesto e i pachino.

crostini mozzarella e porcini, zucchine, pestoMangiare subitissimo, sono deliziosi appena sfornati, fragranti e saporiti.

Una risposta a “Tris di crostini con mozzarella di bufala”

I commenti sono chiusi.