Tortino di zucchine con cuore filante

Il tortino di zucchine, soffritte e poi ripassate al forno, è davvero delizioso, ancor più speciale Tortino zucchine e patate con cuore di taleggio filantese ci uniamo un po’ di patate e un cuore morbido di formaggio. Io ho usato il taleggio che è secondo me super in questo accostamento, ma potete al solito dare sfogo alla fantasia. 

[banner network=”altervista” size=”468X60″]

La preparazione del tortino di zucchine con cuore filante è piuttosto semplice (rispetto alla ricetta tradizionale che avevo trovato su un libro io al solito ho semplificato al massimo).

  1. Per prima cosa ho grattugiato le zucchine e le patate con la grattugia a fori grossi (una sorta di piccolo julienne). Le ho quindi soffritte con un filo di olio in padella, a fuoco medio basso girando molto spesso. Quasi a fine cottura ho salato, aggiunto noce moscata, paprika e aglio in polvere (potete anche inserire uno spicchio di aglio al soffritto dall’inizio, io l’avevo finito :().
  2. Ho lasciato cuocere per almeno 15 minuti (si devono dorare bene).Tortino zucchine e patate con cuore di taleggio filante
  3. Ho scaldato il forno a 180°, intanto ho messo un poco di pan grattato sui pirottini.
  4. Ho messo meno della metà del composto nei pirottini, quindi ho tagliato dei cubotti di taleggio, e infine ho ricoperto con il restante composto di zucchine e patate.
  5. Ho ripassato in forno per circa 10 minuti. Ho spento e lasciato leggermente raffreddare.Tortino zucchine e patate con cuore di taleggio filante
  6. Ho capovolto nel piatto.

Tortino zucchine e patate con cuore di taleggio filanteEd eccolo pronto! Aprendolo il formaggio cremoso fuoriesce…buonissimo! Ce lo siamo spazzolato in due minuti. Devo dire che i tre sapori si amalgamano alla perfezione!Tortino zucchine e patate con cuore di taleggio filante

Ricapitolo gli ingredienti, per due tortini (i pirottini sono più o meno quelli classici da muffin, solo i miei erano di forme fantasiose :D)

  • 2 zucchine romanesche medio piccole
  • 2 patate medio piccole
  • 25-30 gr di taleggio (la quantità varia anche a vostro piacere, quanto volete sentirne il sapore!)
  • Sale, olio (io Sabina Dop)
  • Noce moscata, aglio, paprika
  • Pangrattato.

2 Risposte a “Tortino di zucchine con cuore filante”

  1. stasera a cena con figlio e nuora …e marito….li provo…ma già immagino ok…grazie

I commenti sono chiusi.