Torretta di straccetti e spinaci

Questo piatto a base di straccetti e spinaci l’ho assaggiato a Pienza e mi ha conquistato subito. Torretta di straccetti e spinaci con formaggio filante e crostini di paneSarà per l’aggiunta dei crostini di pane, o per la presenza di una irresistibile salsa a base di gorgonzola e tartufo, comunque sia è un piatto che ho ricreato con grande successo, visto che non è particolarmente laborioso, e in più ha il pregio di molte varianti, cambiando la carne o il formaggio per la salsa. 

L’ho chiamato torretta di straccetti e spinaci perché in effetti va composto su più strati, che devono poi essere presi contemporaneamente per assaporare a pieno il gusto! Andiamo con la preparazione:

  1. Per prima cosa ho ripassato gli spinaci già lessati – 100 gr circa – con olio (io lo preferisco di gran lunga al burro), aglio e peperoncino. Ho fatto cuocere almeno dieci minuti a fiamma medio bassa, girando ogni tanto e aggiungendo un goccino di latte.Torretta di straccetti e spinaci con formaggio filante e crostini di pane
  2. Nel frattempo ho composto il mio primo strato con i crostini di pane. Non avevo abbastanza tempo, così ho usato quelli già pronti, ma viene ancora più buono se usate una fetta di pane, la rosolate in padella con olio e poi la tagliate a cubetti ;).
  3. Ho salato gli spinaci e messi sopra i crostini a formare il secondo livello.Torretta di straccetti e spinaci con formaggio filante e crostini di pane
  4. A questo punto ho cotto gli straccetti, nel mio caso di pollo, in poco olio. Appena scottati ho aggiunto il formaggio. Nel mio primo esperimento ho usato il philadelphia, nel secondo il taleggio, per due versioni, la prima più soft, la seconda decisa e per me sicuramente superiore ;). Alla terza sperimenterò il gorgonzola…Prima di salare gli straccetti assaggiateli, perché a seconda del formaggio utilizzato potrebbe variare molto il livello di sapidità 😉
  5. Ho aggiunto un cucchiaino di salsa tartufata, amalgamato bene il tutto, quindi versato sopra il letto di spinaci.

Torretta di straccetti e spinaci con formaggio filante e crostini di paneLa nostra torretta di straccetti e spinaci è pronta ed è buonissima!

Ricapitolo gli ingredienti per due piatti:

  • 250 gr circa di carne (petto di pollo o fettine di manzo, o di vitella)
  • 100 gr circa di spinaci
  • 40 gr di formaggio (gorgonzola, taleggio, philadelphia o quello che preferite, anche con il brie potrebbe essere molto interessante)
  • salsa tartufata (facoltativa)
  • crostini di pane (2 fette)
  • Olio, sale, aglio, peperoncino

Precedente Bruschetta al pesto Successivo Tortino di zucchine con cuore filante