Tartaruga melone, idee tavola e buffet

La nuova puntata di idee per tavola e buffet è la tartaruga melone. Allegra e divertente, è perfetta per la stagione estiva. Ecco come realizzarla in pochi minuti.

Sembra difficile ma in realtà è una delle decorazioni per tavola e buffet più facile e veloce che abbia mai fatto.

tartaruga melonePerfetta per un aperitivo in terrazzo, o per una cena a buffet, potete utilizzarla anche per servire in tavola scenografici spiedini di frutta, da infilzare direttamente nel “carapace” 😉 .

Per realizzarla vi servono:

  • 1 melone piccolo
  • 1 carota
  • chiodi di carofano o spilli a testa larga
  • stuzzicadenti

preparazione_postit

  1. Tagliate il melone a metà (o poco meno), per il verso opposto a quello tradizionale (come vedete in foto qui sotto).taglio del melone
  2. Praticate con un coltello a lama liscia delle incisioni seguendo le linee verticali del melone e altre invece concentriche. Se avete l’apposito strumento scavino per creare dei solchi il risultato sarà perfetto (molto meglio del mio).
  3. Tagliate dei pezzi dalla carota. Usate quello più grande per creare la testolina della tartaruga e quelli piccoli per le zampe.
  4. Infilate i chiodi di garofano nella carota a formare gli occhi della tartaruga.
  5. Infilate la testolina nel melone con uno stuzzicadenti.
  6. Le zampine potete infilarle con altri stuzzicadenti (se la decorazione dovrà essere trasportata) oppure solo appoggiarle sotto il melone (se la decorazione rimane ferma in tavola).

Eccola qui, non è simpatica? Io l’ho realizzata veramente all’ultimo momento… se avete qualche minuto in più potrete renderla ancora più precisa e aggraziata 😀 😀 .

tartaruga di melone

Ne ho trovate tante in rete, io la prima volta l’ho vista su Visual Food e me ne sono innamorata!

tartaruga con il melone