Stuzzichini per un antipasto o aperitivo veloce

Preparare degli stuzzichini per un antipasto o aperitivo veloce per me è sempre un’impresa, perché o ci vuole tantissimo tempo, oppure magari sono antipasti banali, o ancora a volte sono ipercalorici. Perciò quando ho visto un’altra blogger unire speck e carciofini ho pensato che era proprio quello che faceva al caso mio! la prima volta ho usato una focaccia tagliata a piccoli pezzi come base, la seconda dei quadrotti di mais, ma si può fare con tutto: bruschettine, crackers, la prossima volta li proverò con il pane carasau! 

Avendo usato la focaccia l’ho prima resa croccante in padella con un filo d’olio e poi tagliata a pezzi, ma se usate i crackers o i bruschettini già pronti potete saltare questa fase.

Ho frullato i carciofini nel mixer, ho tagliato le fettine di speck in piccole parti e ho composto la torretta mettendo prima lo speck, poi un cucchiaino di crema di carciofini.

Quindi ho ribaltato il composto sulla focaccia premendo un pochino, così la crema si distribuisce.

Ho messo sopra una foglia di rucola.

O in alternativa una foglia di basilico, per un gusto ancora più aromatico.

Ingredienti per circa 30 tartine:

  • Un barattolo di carciofini sott’olio da circa 300-350 gr.
  • 5-6 fettine di speck
  • Una piadina o altra base croccante
  • Rucola o basilico per aromatizzare

 

Precedente Bocconcini di pollo ideali per una cena tradizionale o in piedi Successivo Terza puntata delle decorazioni per buffet