Spiedini di polpette morbido croccanti

Mini polpette da mangiare anche tiepide (anzi, meglio) cotte al vapore  e “rotolate” prima nel formaggio cremoso e poi nei pistacchi, per ottenere degli spiedini di polpette morbido croccanti.

Cotte al vapore e rivestite con due strati: morbido e croccante

Per l’impasto del macinato stavolta avevo dell’arrosto alla brace avanzato, e quello è stato il mio ingrediente in più (per le polpette al gorgonzola avevo usato l’arrosto di lombo, ma io cambio ogni volta in base a quello che ho in frigo o in freezer). Oltre agli ingredienti per il macinato servono olive verdi dolci, philadelphia alle olive (o anche normale), e pistacchi.

 

  1. Ho mischiato la carne con 3 fettine di arrosto alla brace frullate prima nel mixer, il parmigiano grattugiato, due fette di pancarrè già spezzettate, immerse nel latte e strizzate.
  2. Ho aggiunto una manciata di olive verdi dolci tagliate a pezzi (5-6). Ho salato, pepato e aggiunto noce moscata.
  3. Ho formato tante mini polpette, almeno 12-15. Le ho messe su un cestello a vapore foderato di carta forno (prima bagnata, poi strizzata), e fatte cuocere circa 15 minuti con coperchio. Il mio consiglio è di fare qualche foro sulla carta forno per far defluire parte del liquido nella pentola durante la cottura (invece a me è rimasto tutto!).

    Con la cottura a vapore le polpette restano morbide e leggere
  4. Ho fatto leggermente intiepidire e ho passato le polpette prima nel philadelphia alle olive (2 panetti) e poi nei pistacchi frullati a farina (15-20 circa).
  5. Ho preso gli spiedini e infilato le polpette.
Prima la crema di formaggio, poi i pistacchi, per un doppio strato

Ingredienti per circa 12-15 mini polpette:

  • 200 gr di macinato
  • 3 fettine di arrosto alla brace
  • 30 gr di parmigiano
  • 2 fette di pancarrè spezzettate in 4-5 cucchiai circa di latte
  • 5-6 olive verdi dolci
  • 2 panetti di philadelphia alle olive
  • 15 pistacchi frullati
  • Sale, pepe, noce moscata

Precedente Linguine alle vongole, cremose con nota aromatica Successivo Crostini terra e mare