Spaghetti gorgonzola e pistacchi

Gli spaghetti gorgonzola e pistacchi sono un primo piatto molto veloce da preparare e un’ottima alternativa alla classica ricetta gorgonzola e noci. gorgonzola-pistacchi3Mi raccomando quando preparate questa pasta non siate avari di formaggio; è calorico ma per una volta che decidete di concedervi un piccolo peccato di gola fatelo per bene, altrimenti finisce che non sa di nulla ;). 
Gli spaghetti – in realtà io uso solo vermicelli perché sono più consistenti e raccolgono meglio il condimento – gorgonzola e pistacchi sono facili, veloci e con un costo bassissimo.

tempi  Tempi
Preparazione: 5 min.
Cottura: i tempi della pasta.
COSTO2  Costo: basso
DOSI2  Dosi: per 2 persone DIFFICILE  Difficoltà: facilissima

Ecco gli ingredienti degli spaghetti gorgonzola e pistacchi.

ingredienti  Ingredienti
  • 200 gr di spaghetti o meglio ancora vermicelli o linguine
  • 20 pistacchi
  • 80 gr di gorgonzola dolce
  • prezzemolo
  • pepe (io ho usato un pepe leggero, tipo Grani del Paradiso)
preparazione  Preparazione
  1. Per prima cosa mettete sul fuoco l’acqua della pasta perché questo primo piatto si prepara nel tempo della cottura degli spaghetti.
  2. Ho tagliato abbastanza grossolanamente i pistacchi, o tritato il prezzemolo e ho messo il gorgonzola in una padella abbastanza capiente da poter poi rovesciarvi la pasta una volta scolata.
  3. Quando mancano 5 minuti alla fine della cottura degli spaghetti ho acceso il fuoco sotto il gorgonzola, al minimo, e l’ho lasciato sciogliere senza aggiungere altro (niente acqua, niente latte, niente sale!).
  4. Ho scolato la pasta e l’ho rovesciata nella padella, ho spento il fuoco e ho amalgamato per bene, aggiungendo il prezzemolo e una spolverata di pepe. Prima di impiattare ho aggiunto anche i pistacchi. Solo se vi sembra troppo densa potete aggiungere pochissima acqua di cottura ma di solito non ce n’è bisogno.

vermicelli gorgonzola e pistacchi Questa ricetta non ha bisogno di sale (a parte ovviamente quello di cottura della pasta) perché sia i pistacchi che il gorgonzola sono MOLTO saporiti!vermicelli gorgonzola e pistacchi

Buon appetito! Mi raccomando, da mangiare subito!