Spaghetti alle vongole, versione speciale

Gli spaghetti alle vongole di questa ricetta (anzi per la precisione linguine alle vongole), sono un primo piatto un po’ speciale, grazie all’aggiunta di cuore di bue, pesto di prezzemolo e crema di ceci.

Sono ideali anche per una cena o pranzo di festa, ad esempio per Ferragosto (visto che ci avviciniamo), ma anche in altre stagioni 🙂 .Spaghetti vongole e ceci

Sono un po’ più elaborate della classica pasta alle vongole, ma potete preparare sia la crema di ceci che il pesto di prezzemolo in anticipo, abbreviando i tempi finali.

Ingredienti_postit

Le dosi che trovate sono per 3 piatti:

  • 250 gr di pasta tipo linguine
  • 600 gr di vongole
  • 80 gr di ceci (peso già lessati)
  • 1 pomodoro cuore di bue
  • 1 cucchiaio abbondante di pesto di prezzemolo (ecco la ricetta per farlo e conservarlo)
  • 1 cucchiaio di yogurt greco
  • 1 spicchio di aglio
  • 1 peperoncino
  • olio
  • vino bianco q.b. (di solito almeno 1/2 bicchiere)

I tempi da considerare sono di 5-10 minuti per il pesto di prezzemolo, 5-10 minuti per la crema di ceci (avendoli già lessati) e 20 minuti per la cottura delle vongole già lavate e della pasta.

preparazione_postit

Ed ecco la preparazione passo passo della pasta alle vongole speciale:

  1. Qualche ora prima di preparare la pasta, sciacquare le vongole abbondantemente e lasciarle in acqua e un pizzico di sale perché “spurghino”. Risciacquarle nuovamente e metterle in un tegame con olio, lo spicchio di aglio sbucciato e tagliato a metà e il peperoncino intero.
  2. Cuocere a fiamma medio alta con il coperchio, finché le vongole non si saranno aperte. Abbassare la fiamma, sfumare con il vino bianco e togliere il coperchio. Continuare la cottura per cinque minuti, quindi lasciare intiepidire.
  3. Separare il sughetto dalle vongole, togliere aglio e peperoncino e filtrarlo con un colino. Secondo le vostre preferenze sgusciate o meno le vongole (ma tenetene sempre una parte con il guscio!).
  4. Lavare e tagliare il pomodoro a striscioline sottili e tenerlo da parte.
  5. Frullare i ceci già cotti in precedenza con lo yogurt e un pizzico di sale. Mettere la crema di ceci sul fondo dei piatti.
  6. Fare un pesto leggero di prezzemolo (vi linko di nuovo la ricetta) e metterlo da parte.
  7. Lessare la pasta al dente. Versarla nella pentola con il sughetto filtrato delle vongole. Accendere al minimo la fiamma. Aggiungere la salsa di prezzemolo e girare, quindi il pomodoro e infine le vongole sgusciate. Amalgamare e spegnere il fuoco. Versare nei piatti sopra la crema di ceci.
  8. Scaldare velocemente nello stesso tegame le vongole con il guscio e versarle sopra i piatti.

pasta vongole pesto pomodori ceciE’ un primo piatto ricco di ingredienti, ogni sapore si sente perfettamente e esalta la pasta. Davvero ottimo grazie anche a dei ceci speciali dell’azienda Biologica Alberti.