Salsa alle noci homemade

La prima volta che ho provato la salsa alle noci era in offerta in confezione al supermercatosalsa alle noci fatta in casa (e si sa, come resistere alle offerte? :D). Però il sapore era poco di noci e molto di conservanti. Allora ho letto gli ingredienti sulla scatola, ho tolto tutti quelli…ehm…non naturali, e sono partita nella mia salsa alle noci fatta in casa.

 

Gli ingredienti per la salsa di noci indicati nella confezione erano: noci (ovviamente), misto anacardi e noccioline, pecorino e parmigiano, aglio e crema di latte (ma io ho aggiunto il latte tradizionale).

  1. Ho messo nel mixer 15 noci grandi sgusciate, 3 cucchiai di misto noccioline e anacardi, 25 gr di pecorino e 25 gr di parmigiano e 10 cucchiai circa di latte. Non ho aggiunto olio, perché noci, noccioline e anacardi rilasciano il loro olio.
    salsa alle noci fatta in casa
  2. Ho frullato tutto controllando ogni tanto, finché non ha assunto la consistenza cremosa. Se c’è bisogno aggiungete altro latte. Ho assaggiato, e regolato di sale e pepe e aggiunto un pizzico di aglio in polvere.
  3. Ho diviso a questo punto in panetti monoporzione – ne sono venuti ben 5, da congelare e utilizzare in purezza o con altri ingredienti: pesto, funghi, tartufo, speck…

salsa alle noci fatta in casa

Ricapitoliamo gli ingredienti per 15 noci (5 porzioni circa di salsa alle noci):

  • 3 cucchiai di misto noccioline e anacardi
  • 25 gr di pecorino
  • 25 gr di parmigiano
  • 10 cucchiai circa di latte
  • Aglio, sale e pepe

 

Precedente Settima puntata delle decorazioni per buffet: il bosco Successivo Fusi di pollo all’Ischitana, al posto del coniglio