Rotolo ricotta e gocce di cioccolato fondente

Dopo il rotolo alla Nutella non potevo non fare il bis con un ghiotto rotolo ricotta e gocce di cioccolato fondente, rotolo ricotta e gocce di cioccolato fondente, ricetta dolcequesta volta con pan di spagna scuro a cui ho aggiunto un mezzo cucchiaio di cacao amaro, oltre ai 75 gr di fecola di patate, 75 gr di zucchero e 2 uova. Come per l’altro vengono circa 15 fettine. Se volete variare potete farli entrambi, raddoppiando le dosi e dividendo l’impasto alla fine, prima di stenderlo sulla placca da forno.

Ed ecco la preparazione del rotolo di ricotta:

  1. Ho diviso i tuorli dagli albumi, montato gli albumi ultimi a neve e messi in frigo. Ho montato poi i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un bel composto spumoso. Io monto sempre con le fruste elettriche, il risultato è un pan di spagna bello spumoso e soffice.rotolo ricotta e gocce di cioccolato fondente, ricetta dolce
  2. Ho aggiunto quindi un pizzico di sale e la scorza di limone grattugiata.rotolo ricotta e gocce di cioccolato fondente, ricetta dolce
  3. Successivamente ho aggiunto la fecola, il lievito per dolci (io ho usato 8 gr di lievito di Pavone), vanillina (1 bustina da ½ grammo) e in ultimo il cacao amaro. Per amalgamare ho cambiato fruste e ho inserito quelle a spirale.
  4. Alla fine, mentre il forno si scaldava a 180°, ho amalgamato anche gli albumi, questa volta a mano mescolando dal basso verso l’alto. Ho distribuito sulla placca da forno rivestita di carta forno, cercando di creare uno strato omogeneo. La mia placca misura circa 30 x 40 cm. Ho infornato e tenuto 10 minuti.rotolo ricotta e gocce di cioccolato fondente, ricetta dolce
  5. Nel frattempo ho amalgamato 250 gr di ricotta con 100 gr di zucchero a velo e ho unito anche 80 gr di gocce di cioccolato fondente.
  6. Una volta tolto il pan di spagna dal forno, ho aspettato qualche minuto, poi l’ho rovesciato su un canovaccio e ho iniziato a togliere LENTAMENTE la carta forno. Ho scelto il lato che mi sembrava più compatto e l’ho messo a contatto con il canovaccio, mentre sull’altro ho  spalmato la crema di ricotta e gocce, evitando i bordi.rotolo ricotta e gocce di cioccolato fondente, ricetta dolce
  7. Ho arrotolato lentamente il lato più corto, ho avvolto nella carta stagnola e fatto riposare un po’ in frigo (basta poco, anche solo mezz’oretta). Ho quindi ripreso il rotolo e l’ho tagliato, eliminando  le fette laterali che non hanno molto ripieno (eliminate, diciamo come al solito finite nel mio stomaco!:D)

rotolo ricotta e gocce di cioccolato fondente, ricetta dolceSpolverizzare a piacere con zucchero a velo.

Se la ricetta vi è piaciuta iscrivetevi alla newsletter: anticipazioni, menu tematici e anche idee no food! Iscriviti qui, è gratuito!

rotolo ricotta e gocce di cioccolato fondente, ricetta dolceRicapitoliamo gli ingredienti per un rotolo di circa 15 fette (30 cm circa)

Base rotolo:

  • 75 gr di fecola
  • 75 gr di zucchero
  • 2 uova
  • 8 gr di lievito (io Pavone)
  • ½ gr di vanillina (1 bustina)
  • Pizzico di sale, scorza limone
  • ½ cucchiaio di cacao amaro

Per il ripieno:

  •  250-300 gr di ricotta
  • 100 gr zucchero a velo
  • 80 gr di gocce di cioccolato (Io Pavone)

Precedente Decorazioni per piatti, i fiorellini di zucchina Successivo Sformatini di patate, prosciutto e formaggio

2 commenti su “Rotolo ricotta e gocce di cioccolato fondente

  1. Il rotolo alla nutella lo preparo spesso. Però ultimamente volevo cercare una variante per riempire il rotolo..diciamo con qualcosa di più leggero….la ricotta mi sembra fantastica….grazie per l’idea…

    • Manuela - Ricette sbagliate il said:

      Grazie Pat, effettivamente è una variante più leggera ma sempre gustosissima! Un bacio

I commenti sono chiusi.