Risotto melanzane e provola

Il risotto melanzane e provola è un ottimo primo piatto per la stagione invernale: il suo profumo affumicato grazie anche all’aggiunta dello speck lo rende irresistibile.

Il risotto melanzane e provola è per me il giusto equilibrio tra verdure e gusto, perché unisce il sapore della melanzana al profumo affumicato della provola. Con due soli ingredienti ottenete un primo piatto da portare in tavola tanto per una serata romantica quanto per una cena tra amici. Io ho aggiunto anche dello speck di prosciutto, più delicato rispetto a quello tradizionale, ma comunque molto saporito. 

Vi consiglio di lasciare gli ingredienti a cubetti grandi, in modo che si sentano meglio i diversi sapori. La ricetta è per due persone. 

Risotto melanzane e provola affumicata
Porzioni 2
La preparazione del risotto melanzane e provola l'ho fatta in pentola a pressione quindi considerate di aumentare un po' i tempi di cottura rispetto a quello che trovate qui descritto.
Vota la ricetta
Stampa
Tempo Preparazione
20 min
Tempo Cottura
20 min
Tempo Totale
40 min
Tempo Preparazione
20 min
Tempo Cottura
20 min
Tempo Totale
40 min
Ingredienti
  1. 180 gr riso Carnaroli
  2. 200-250 gr di melanzane
  3. 100-120 gr di provola affumicata
  4. 2 fette di speck (io speck di prosciutto)
  5. Brodo granulare (o brodo tradizionale se ne avete)
  6. 3-4 cucchiai di vino bianco secco
  7. 1/2 scalogno
  8. Olio
  9. Pepe
Istruzioni
  1. Lavare la melanzana e tagliarla a grandi cubetti. Metterla a scolare con un peso sopra per eliminare acqua in eccesso.
  2. Mettere la melanzana in pentola con l'olio e lo scalogno tritato finemente. Cuocere per 5 minuti a fiamma vivace girando continuamente.
  3. Aggiungere il riso e tostare un minuto, quindi sfumare con il vino bianco e iniziare ad aggiungere l'acqua (o il brodo, solitamente circa 400 ml).
  4. Io ho aggiunto acqua e un cucchiaino colmo di brodo granulare, quindi cotto in pentola a pressione (a fiamma massima fino al fischio, quindi 5 minuti a fuoco minimo, poi spento e fatto uscire l'aria).
  5. Mentre il riso cuoce tagliare a cubetti grandi la provola.
  6. Aggiungere al risotto la provola affumicata e girare per mantecare bene. Aggiungere anche il pepe (non c'è bisogno di sale se avete aggiunto brodo granulare o brodo salato già preparato in precedenza).
  7. Per ultimo ho tagliato a strisce (non troppo piccole) lo speck di prosciutto e aggiunto al risotto.
  8. Lasciare intiepidire e versare nei piatti.
Note
  1. Vi consiglio i cubetti grandi perché non si spappolano in cottura e si sentono meglio i sapori.
  2. Se usate brodo granulare o brodo liquido già salato non aggiungete altro sale!
Ricette Sbagliate https://blog.giallozafferano.it/ricettesbagliate/
 Buon appetito!!