Quesadillas ai fagioli neri

Le quesadillas di solito si preparano con la carne, ma io avevo degli ottimi fagioli neri e quindi ho voluto creare delle quesadillas vegetariane, le quesadillas ai fagioli neri appunto.

Le quesadillas sono tortillas di mais (molto utilizzate nella cucina messicana), solitamente farcite con carne e piuttosto piccanti. La mia versione vegetariana è a base di fagioli neri (davvero buoni, dell’azienda Alberti).

quesadillas fagioli neriHo creato un mix agrodolce aggiungendo qualche prodotto tipico italiano come l’aceto balsamico. Il risultato a noi è piaciuto moltissimo…

Ingredienti_postitLe dosi che vi scrivo di seguito sono per 2 tortillas:

  • 3 cucchiai abbondanti di fagioli neri (io Azienda bio Alberti)
  • 80 gr di peperoni arrosto (peso cotti)
  • 80 gr di pomodorini pachino
  • 2 fettine di formaggio dolce tipo Gouda, Edamer, Cheddar.
  • 1 pezzetto di cipolla
  • 1 cucchiaino di aceto balsamico
  • origano
  • paprika dolce e paprika piccante
  • Olio, sale

I tempi di preparazione sono molto variabili: se avete già peperoni e fagioli cotti, considerate 15 minuti circa, quindi una preparazione veloce. Altrimenti dovete aggiungere i tempi di cottura delle verdure. Anche per questo motivo la ricetta delle quesadillas ai fagioli neri è un’ottima ricetta riciclo.

preparazione_postitEd ecco come prepararle:

  1. Lessare i fagioli neri e arrostire o cuocere in padella i peperoni.
  2. In una padella mettere i pomodorini lavati e tagliati in 4 con la cipolla a pezzetti e un filo di olio. Cuocere a fiamma media per un paio di minuti, quindi aggiungere l’aceto balsamico e a seguire origano e paprika (sia dolce che piccante).
  3. Proseguire altri due minuti e quindi aggiungere i peperoni tagliati a piccoli pezzi e infine i fagioli.
  4. Regolare di sale e spegnere.
  5. Adagiare le verdure su metà tortilla, completare con il formaggio a fette (io ho usato del Gouda) e quindi richiudere a mezzaluna.
  6. Cuocere sulla padella per crepes (o una padella larga dai bordi molto bassi) un minuto per lato a fuoco medio basso, per far dorare la tortilla e sciogliere il formaggio.

quesadillas vegetarianeNoi le abbiamo mangiate senza altro condimento ed erano buonissime, ma se preferite potete accompagnarle con un’insalata!

 

Precedente Pasta pesto e ricotta Successivo Sugo di pomodoro, la mia ricetta top