Share:
Condividi

Le polpette tonno e patate sono una ricetta ideale per una cena a buffet, o a base di tapas, polpette tonno e patate cena romantica, finger food o tapase sono un ottimo modo per riciclare le patate lesse avanzate. Gli ingredienti di base sono, appunto, tonno in scatola e patate lesse, che vanno resi ancor più saporiti con parmigiano, aglio, noce moscata e un pizzico di peperoncino. 

Sono anzi delle mini polpette tonno e patate perché vi consiglio di farle piuttosto piccole, proprio dei finger food. Le dosi che vi metto di seguito sono per 6-7 mini polpette, riferite a due persone, per una cena dove sono previste anche altre portate (anzi altre sfiziose tapas).

  1. Per prima cosa ho sgocciolato per bene il tonno (è sufficiente una scatola da 80 gr), quindi l’ho amalgamato con una spolverata di parmigiano (diciamo un cucchiaio scarso).
  2. Nel frattempo ho schiacciato con una forchetta la patata già lessata e scolata (mi raccomando perché si deve liberare dell’acqua in eccesso). Si può anche a passarla allo schiacciapatate , il risultato è solo più cremoso. Ho salato e aggiunto un pizzico (davvero poco) di paprika o peperoncino e un pizzico di noce moscata.
  3. A questo punto ho unito la patata al tonno, continuando a mescolare per amalgamare il tutto. A piacere potete aggiungere altre erbe, come prezzemolo o basilico. Ho aggiunto infine uno spicchio di aglio intero, senza schiacciarlo (serve a dare sapore, ma non troppo). Ho messo in frigo a compattare per 10 minuti (o anche di più).polpette tonno e patate cena romantica, finger food o tapas
  4. Ho tolto dal frigo, tolto l’aglio e cominciato a formare le mini polpette di tonno e patate, che ho poi passato nel pangrattato (meglio un tipo grosso o un misto di pangrattato e farina di mais). Ho messo in una teglia e cosparso con un filo di olio.polpette tonno e patate cena romantica, finger food o tapas
  5. Ho cotto in forno a circa 200° e ventilato per circa 15 minuti, girando a metà cottura le polpette.
  6. Ho lasciato intiepidire e ho servito con le salse (la migliore è il ketchup, con il suo sapore agrodolce è perfetta con queste polpette).

polpette tonno e patate cena romantica, finger food o tapasL’unica raccomandazione è di rendere l’impasto bello sodo eliminando più possibile i liquidi (o aggiungendo un po’ di pangrattato direttamente nell’impasto), altrimenti si appiattiscono in cottura (sono buone lo stesso ma un po’ meno scenografiche) e di lasciarle raffreddare ;).

polpette tonno e patate cena romantica, finger food o tapas

Se vi è piaciuta l’idea e ne volete conoscere sempre di nuove, iscrivetevi alla newsletter. Iscrivetevi ora!

E ricapitoliamo gli ingredienti per sei-sette mini polpette:

  • 1 scatola di tonno da 80 gr
  • 1 patata lessa media
  • 1 cucchiaio scarso di parmigiano
  • noce moscata, aglio, peperoncino
  • Pangrattato
  • Olio, sale, erbe a piacere
  • Salse per accompagnare, in particolare ketchup
Share:
Condividi
Print Friendly
Vota questa ricetta:
Polpette tonno e patate come stuzzicanti tapas
  • 3.00 / 55

This article has 1 comments

Leave a Comment

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>