Piadina pesto prosciutto e robiola

La piadina pesto prosciutto e robiola è un piatto unico ideale per l’estate: una ricetta fresca, aromatica,Piadina pesto prosciutto e robiola arrotolata ricetta estiva e buona sia tiepida che fredda, espressa o riposata, e quindi potete anche portarla con voi al mare o in piscina o per un picnic ;). Ecco come prepararla in cinque minuti. 

[banner network=”altervista” size=”468X60″]

  1. Per prima cosa ho scaldato e dorato la piadina su una padella antiaderente, da entrambi i lati, perché a me piace un po’ croccante ;).Piadina pesto prosciutto e robiola arrotolata ricetta estiva
  2. Quindi ho iniziato la farcitura, che prevede per primo un cucchiaio abbondante di pesto (meglio se fatto in casa da voi ;)), poi un paio di fettine di prosciutto crudo dolce, e infine qualche fiocchetto di robiola sparso (circa 50 gr a piadina).Piadina pesto prosciutto e robiola arrotolata ricetta estiva
  3. Ho arrotolato la piadina e l’ho riscaldata per qualche secondo nel forno a microonde, giusto per far amalgamare meglio gli ingredienti della farcitura ma è deliziosa anche fredda!

Piadina pesto prosciutto e robiola arrotolata ricetta estivaSe dovete portarla con voi, avvolgetela bene con l’alluminio….sempre se resistete alla tentazione di mangiarla subito!!

Ecco le dosi e gli ingredienti per ciascuna piadina pesto prosciutto e robiola:

  • una piadina medio grande
  • un cucchiaio di pesto alla genovese
  • due fettine di prosciutto crudo dolce
  • 50 gr di robiola classica