Persico in guazzetto

Una mattina al mercato, al banco del pesce, mi faccio convincere a comprare un filetto di persico … Persico in guazzetto con zucchine pomodori scalogno erbeCerco qualche ricetta su internet ma il primo esperimento al forno è abbastanza tremendo…perché bisogna ammettere che il persico non sa quasi di nullaaa!!! E me ne avanza la metà! Pensa che ti ripensa, cerca che ti ricerca, alla fine ho trovato un’altra ricetta decisamente migliore e saporita, un guazzetto fatto con scalogno, zucchine e pomodori freschi. Se ci aggiungete anche il cous cous vi diventa un interessante piatto unico. 

[banner network=”altervista” size=”468X60″]

  1.  Per la preparazione del guazzetto ho tagliato a cubetti due zucchine piccole e le ho fatte soffriggere in poco olio per almeno dieci minuti a fuoco medio, girando ogni tanto. Quando iniziano a dorare aggiungete uno scalogno piccolo tagliato fine (io ho aggiunto un cucchiaio di scalogno Cannamela che è ottimo se non avete quello fresco). Ho aggiunto quindi due pomodori rossi (quelli da sugo) tagliati a pezzi e lasciato andare per altri 5 minuti circa.Persico in guazzetto con zucchine pomodori scalogno erbe
  2. Ho unito il persico tagliato a cubetti, e qualche aroma, in particolare io ho usato paprika, origano e maggiorana, ma sono a vostro piacere. Ho aggiunto anche un poco di acqua e lasciato per almeno 5-8 minuti. Ho spento e lasciato intiepidire. Ho salato il tutto.

Il risultato è saporito e aromatico. Come vi dicevo all’inizio, unendo al tutto anche del cous cous (l’ho visto in una trasmissione di sfuggita), diventa un interessante piatto unico!

Persico in guazzetto con zucchine pomodori scalogno erbe

Ecco gli ingredienti per una porzione abbondante:

  • 150-200 gr di filetto di persico
  • 2 zucchine piccole
  • 2 pomodori rossi
  • scalogno fresco o disidratato (io Cannamela)
  • spezie a piacere (io ho usato paprika, origano e maggiorana)
  • Olio (Io, Sabina DOP)
  • Sale