Pasta ricotta e pomodori secchi

Volete un primo piatto veloce e dal sapore irresistibile? Allora dovete provare la pasta ricotta e pomodori secchi. E’ una ricetta vegetariana che si prepara in cinque minuti, per quando non avete proprio idee per la cena 😉 . 

sedanini ricotta e pomodori secchiBastano 4-5 pomodori secchi avanzati da un’altra ricetta, e poco tempo a disposizione per preparare la cena, così nasce la ricetta di questa pasta sfiziosa che risolleva le serate 😀 .

Ingredienti_postitGli ingredienti per circa 200 gr di pasta corta tipo sedanini rigati sono:

  • 5 pomodori secchi
  • 6-7 pomodori rossi freschi tipo datterino (o anche ciliegino)
  • 80 gr di ricotta fresca non salata
  • 1 spicchio d’aglio
  • olio (io, Sabina Dop)
  • sale, origano, paprika dolce
  • qualche foglia di basilico

preparazione_postitIl tempo di preparazione è di 5 minuti o poco più, mentre la cottura è meno di 15 minuti complessivi, quindi potete preparare questo sugo nel tempo di cottura della pasta.

  1. Per prima cosa ho soffritto nell’olio l’aglio spellato, tagliato a metà e privato dell’anima. Ho spento il gas e aspettato un paio di minuti, quindi ho aggiunto i pomodori freschi (potete decidere a vostro piacimento se metterli con la pelle o spellarli) tagliati a metà.
  2. Ho riacceso il gas medio e lasciato cuocere 5 minuti, quindi ho aggiunto i pomodori secchi tagliati a listarelle.
  3. Ho proseguito altri 2-3 minuti, quindi ho aggiunto la paprika e l’origano. Se ne avete mettete anche qualche foglia di basilico fresco a pezzetti. Dopo altri due minuti ho spento.
  4. Ho aggiunto quindi la ricotta girando bene, e se serve aggiungendo un po’ di acqua di cottura della pasta (di solito serve!). Ho tolto l’aglio.
  5. Nel frattempo ho lessato i sedanini e li ho conditi con il sughino.

pasta ricotta pomodori secchi preparazione

Sono strepitosi 😉 .

pasta ricotta e pomodori secchi