Pasta fior di castagna con pesto e brie

La pasta fior di castagna con pesto e brie è un primo piatto particolare, da utilizzare per una cena speciale, visto che la pasta è a base di farina di castagne. 

I fior di castagna sono del Pastificio Fanelli, molto dolci e delicati, e per questo li ho accompagnati con un bel pesto e del brie.

pasta di castagne pesto e brieL’accostamento a me è piaciuto tantissimo, ecco quindi ingredienti e preparazione per 2 persone.Ingredienti_postit

Per il pesto:

  • 15-18 gr di basilico
  • 20 gr di pecorino
  • 1 cucchiaio di pinoli
  • 1 pezzetto piccolo di aglio
  • 1 cucchiaio abbondante di olio evo (io Sabina DOP)
  • un pizzico di sale

La preparazione è piuttosto veloce, e la cottura della pasta è di soli 5 minuti, quindi anche se è un piatto raffinato si prepara in pochissimo tempo!preparazione_postit

  1. Ho messo nel mixer il basilico lavato e scolato, il pecorino e i pinoli (lasciandone qualcuno da parte), l’olio e ho frullato per pochi secondi. Se è necessario aggiungete pochissima acqua.
  2. Ho messo anche l’aglio e frullato ancora. Assaggiate a questo punto il vostro pesto perché grazie al pecorino potrebbe NON esserci bisogno del sale.
  3. Ho versato il pesto in una ciotola capiente (dovrà “ospitare” anche la pasta). Ho aggiunto un paio di mestolini di acqua di cottura della pasta.
  4. Ho tagliato il brie a piccoli pezzi.
  5. Ho scolato la pasta e l’ho versata nella ciotola amalgamandola delicatamente al pesto (se necessario aggiungere altra acqua di cottura per formare una vera cremina). L’ho versata nei piatti e ho completato con il brie e i pinoli interi lasciati da parte.

pasta fior di castagnaUn gusto veramente interessante, da provare. Ecco la mia pasta fior di castagna, pesto e brie.

pasta pesto e brie

Precedente Pizza di pane, ricetta riciclo Successivo Polpette con spinaci