Parmigiana di melanzane e provola, versione light

Per la mia prima ricetta di parmigiana di melanzane, ho voluto cominciare con una versione leggera: melanzane grigliate e non fritte, sugo di pomodoro con erbe aromatiche e provola affumicata.

La parmigiana di melanzane è una ricetta completa, un piatto unico praticamente, di solito anche piuttosto pesante; ho cercato di alleggerirlo senza perdere di gusto 😀 .

parmigiana di melanzane e provolaNon è facile, visto che le melanzane fritte danno un sapore in più al piatto, ma utilizzando la provola affumicata ho ottenuto un buon risultato.

Ingredienti_postitLe dosi che trovate sono per una teglia rettangolare di circa 20×30 cm (per 2 persone come piatto unico, altrimenti anche per 4 porzioni):

  • 2 melanzane medie
  • 500 gr di polpa di pomodoro
  • 1 spicchio di aglio
  • Origano
  • Basilico
  • 200 gr di provola affumicata
  • 3 cucchiai di parmigiano grattugiato
  • Olio, sale

I tempi di preparazione sono così divisi: 30 minuti circa per grigliare al forno le melanzane, 15 minuti per preparare il sugo alle erbe, 10 minuti per gli strati e 35-40 minuti di cottura in forno. In totale, considerando che alcune cose si possono fare contemporaneamente, considerate circa 1 ora e 20 minuti.

preparazione_postitEd ecco come ho preparato la mia parmigiana di melanzane e provola affumicata in versione light:

  1. Lavare e tagliare le melanzane a fettine di circa 1/2 cm. Ricavatene circa 25 fette. Disporne una parte sulla placca del forno ricoperta di carta forno, una accanto all’altra.
  2. Spennellare con pochissimo olio e mettere sotto il grill per qualche minuto. Girare dal lato opposto e ripetere l’operazione.
  3. Tenere da parte le fettine di melanzana già grigliate e mettere a grigliarne altre, fino ad esaurire tutte le fettine che avete. Salare le melanzane.
  4. Nel frattempo in una piccola casseruola mettere a dorare lo spicchio di aglio sbucciato con l’olio, quindi lasciare raffreddare e aggiungere la polpa di pomodoro.
  5. Cuocere il sugo per circa 10 minuti a fiamma media, girando spesso.
  6. A fine cottura salare, aggiungere l’origano e il basilico a pezzetti. Spegnere il fuoco e togliere l’aglio.
  7. Tagliare la provola a pezzetti.
  8. Mettere sul fondo della teglia 2-3 cucchiai di sugo, quindi un primo strato di melanzane, ancora sugo, quindi la provola a pezzetti. Fare un secondo strato di melanzane, sugo e infine il parmigiano grattugiato.
  9. Infornare a 190° circa e tenere per 35-40 minuti o comunque finché non si sarà ben asciugato.

La provola affumicata rende questo piatto molto saporito ma il sugo è piuttosto leggero e così anche le melanzane. Se volete concedervi una ghiottoneria questa versione leggera della classica parmigiana di melanzane è ottima!

parmigiana di melanzane e provolaSe vi è piaciuta l’idea potete leggere anche la ricetta della Parmigiana di Zucchine!