Mini frittate con zucchine e pancetta

Le mini frittate con zucchine e pancetta sono uno stuzzicante piatto unico, ma potete servirle anche per antipasto o in un buffet.

Questa è una di quelle ricette veloci che ti salvano la cena, o il pranzo. Mini frittate con zucchine e pancetta cotte al forno e pronte in pochi minuti. Infatti anche se sembra un piatto elaborato è una ricetta facile e anche di bell’aspetto! Potete servirle come piatto principale, o come antipasto, in una cena tradizionale o a buffet, sono delle frittatine di zucchine davvero versatili!

mini frittate con zucchine e pancettaIn più è una ricetta per bambini (se sono piccoli potete anche evitare l’aggiunta della pancetta per le loro porzioni) che li aiuterà a mangiare le verdure. 

Ingredienti_postitLe dosi che vi indico sono per circa 10 mini frittate:

  • 4 uova
  • 300 gr di zucchine
  • 30 gr di pancetta
  • 1 cucchiaio colmo di pecorino grattugiato
  • 1/2 cipolla
  • Prezzemolo
  • Olio, sale
  • Peperoncino

I tempi come vi dicevo sono molto veloci, per la preparazione vi bastano 15 minuti mentre per la cottura al forno considerate circa 20 minuti a 180°

preparazione_postitEd ecco la preparazione delle mini frittate con zucchine e pancetta:

  1. Lavare e spuntare le zucchine, quindi tagliarle a cubetti. Metterle in padella con un filo di olio e la cipolla affettata molto sottile con la mandolina. Cuocere per circa 10 minuti a fuoco medio, girando spesso. 
  2. Aggiungere la pancetta e cuocere ancora qualche minuto, quindi spegnere e regolare di sale. Se avete dei bambini prelevate una parte delle zucchine senza pancetta e mettetele da parte.
  3. Aggiungere un pizzico di peperoncino e lasciare intiepidire. 
  4. Sbattere le uova, aggiungere il pecorino grattugiato e il prezzemolo tritato, salare. 
  5. Versare le uova nei pirottini con un mestolino, riempiendo non più della metà. 
  6. Aggiungere le zucchine alle uova, direttamente nei pirottini. Se avete dei bambini aggiungete ai loro pirottini le zucchine che avete messo da parte senza pancetta e peperoncino.
  7. Infornare a 180° e cuocere 20 minuti.  
  8. Spegnere il forno e lasciare 3-4 minuti a sportello chiuso, quindi aprire leggermente e lasciare ancora qualche minuto. Serve a evitare che perdano completamente il loro volume (un po’ si afflosceranno lo stesso 😉 ). 

Le mini frittate con zucchine e pancetta sono pronte! Sono buonissime, un modo diverso per preparare la frittata alle zucchine!

mini frittate con zucchine