Mezzelune dolci di pasta frolla con marmellata

Le mezzelune dolci di pasta frolla con marmellata sono nate come ricetta riciclo da una delle mie crostate ai mirtilli, e si sono dimostrate perfette per un buffet o per una cena elegante, in cui una semplice crostata non avrebbe fatto la stessa figura.

Questi dolcetti di pasta frolla potete farcirli con la marmellata che preferite: mirtilli, ciliegie, albicocche, oppure anche con crema al cioccolato e nocciole.

mezzelune dolci di pasta frolla con marmellataSi conservano fragranti e sono perfetti quindi se volete servire a cena o in un buffet un dolcetto esteticamente più raffinato 😉 ma pur sempre buonissimo!

Ingredienti_postitCon le dosi che vi indico di seguito si possono fare circa 20 mezzelune (o panzerotti) dolci di pasta frolla con marmellata, del diametro di circa 7-8 cm.

  • 150 gr di zucchero
  • 100 gr di burro
  • 2 uova
  • vanillina o aroma di vaniglia
  • la scorza grattugiata di un limone
  • 300 gr di farina
  • 250 gr di marmellata a vostro piacimento (mi sono tenuta larga ma anche 200 gr sono sufficienti)
  • Zucchero a velo per decorare

I tempi di preparazione sono di circa 30 minuti e circa 15-20 minuti di cottura in forno a 180°.

Ed ecco la preparazione dei dolcetti di pasta frolla con marmellata di frutta:

  1. Con una paletta di legno o in silicone mescolare le uova (uno intero e un rosso tenendo da parte in una ciotola l’albume rimasto) con lo zucchero.
  2. Nel frattempo fondere a bagnomaria o nel microonde il burro e lasciare leggermente intiepidire (ma comunque deve rimanere liquido).
  3. Aggiungere il burro alle uova e zucchero, quindi la scorza di limone e e la vanillina.
  4. Aggiungere a pioggia la farina, finché non si raggiunge la consistenza spugnosa tipica della pasta frolla, di solito 300 gr sono necessari.
  5. Dividere in 3 la pasta frolla (io lo faccio perché preferisco lavorare con piccole quantità alla volta).
  6. Stendere il primo panetto e ricavare dei dischi con un coppapasta o un bicchiere o tagliando a mano se siete molto bravi! Stendete la frolla sottile ma non troppo altrimenti in cottura si romperà.
  7. Posizionare i dischi man mano su una teglia foderata di carta forno.
  8. Una volta terminato con tutti e tre i panetti unire la pasta frolla rimasta di scarto e fare altri dischi, fino a esaurire l’impasto.
  9. Versare un cucchiaino di marmellata su ogni disco di pasta frolla – io abbondo sempre un po’ ma poi in cottura a volte fuoriesce 🙁 .
  10. Chiudere in due il disco a formare la mezzaluna, sigillare bene il bordo e spennellare con l’albume messo da parte.
  11. Cuocere a forno caldo a 180° per circa 15-20 minuti. Spegnere quando sono dorati.

Potete spolverare questi dolci di pasta frolla ripieni di marmellata con dello zucchero a velo, così potrete nascondere anche eventuali “piccole” imperfezioni che sicuramente NON ci saranno…ma non si sa mai 😉 😉 .

biscotti con marmellata