Mezze maniche zucchine noci e olive

Le mezze maniche zucchine noci e olive sono un primo piatto veloce ma buonissimo. Lo ammetto, io adoro la pasta e in particolare quella che si prepara in pochi minuti, per questo sono sempre alla ricerca di ricette di questo tipo. Questa volta la ricetta della pasta zucchine noci e olive (e ricotta salata), me la sono inventata 😀 .

pasta noci e zucchineQuesto condimento si prepara nel tempo di cottura della pasta quindi 10-15 minuti.

Ingredienti_postit

Ed ecco gli ingredienti per due persone (200 gr circa di pasta mezze maniche):

  • 2 zucchine medie
  • 5 noci
  • 1 cucchiaio di olive taggiasche
  • 50 gr di ricotta salata
  • olio, sale, pepe
  • 1 spicchio d’aglio

A me la pasta piace bella condita, quindi utilizzo due zucchine belle cicciotte, anche perché le zucchine in cottura si ritirano sempre un bel po’, quindi cerco di abbondare con la dose.

preparazione_postit

  1. Ho tagliato a rondelle sottili le zucchine e le ho rosolate in padella con olio e uno spicchio d’aglio, per 10 minuti scarsi a fiamma media, finché non sono dorate. Ho tolto lo spicchio d’aglio.
  2. Ho abbassato al minimo la fiamma e aggiunto le olive taggiasche (se necessario potete aggiungere uno o due cucchiai di latte). A questo punto ho salato ma molto poco (le olive di solito sono saporite e poi non dimenticate che alla fine ci va la ricotta salata sopra!), e pepato.
  3. Ho spento il fuoco e aggiunto le noci tritate grossolanamente (anche con le mani 😉 ).
  4. Quando le mezze maniche si sono lessate, le ho unite al condimento e messe nei piatti. Ho usato la grattugia a fori larghi per grattugiare sopra ai piatti la ricotta salata.

pasta noci e zucchine preparazioneSe non trovate la ricotta salata (quella stagionata), potreste sostituirla con della feta. Non è lo stesso, lo so, però il sapore è simile…

mezze maniche noci zucchine olive ricottaE il vostro primo piatto veloce e gustoso è pronto! Una pasta dell’ultimo minuto ma da leccarsi le dita!

I sapori sono diversi e si amalgamano perfettamente: il dolce delle zucchine con il gusto delle olive, il croccante delle noci e il morbido della ricotta!