Insalata di pollo al barattolo

Uno dei miei piatti preferiti d’estate è la classica insalata di pollo: oggi ve ne presento una variante delicata e ideale per essere portata in spiaggia o per un pranzo fuori, l’insalata di pollo al barattoloE’ una sorta di insalata di pollo al bicchiere ma utilizzando i barattoli per la conserva di verdure o sugo, quelli con il tappo ermetico. In realtà potete utilizzare qualsiasi contenitore, preferibilmente in vetro, con coperchio.

insalata di pollo

In questo modo non dovrete nemmeno travasare l’insalata di pollo in un piatto, né portarvi dietro vasetti e contenitori per la salsa: questa insalata al barattolo multistrato ha già tutto!

Nella ricetta io ho utilizzato una salsa di rucola e una salsa al pomodoro, ma potete scegliere quella che più vi piace: senape, maionese, ketchup, pesto, insomma spazio alla vostra fantasia!

Ingredienti_postit

Le dosi sono per 3-4 porzioni. Ed ecco gli ingredienti:

  • 300 gr di insalata croccante tipo iceberg
  • 1/2 petto di pollo (circa 400 gr)
  • 2 pomodori cuore di bue
  • 25 olive taggiasche
  • 8 noci
  • 1 carota, 1/2 cipolla e un po’ di prezzemolo (per lessare il petto di pollo)
  • Olio EVO
  • Sale
  • 1 cucchiaino di olio tartufato (facoltativo)
  • Salse a piacere

tempi2

I tempi di preparazione sono di circa 20 minuti a cui dovete aggiungere la cottura del pollo (in pentola a pressione circa 35-40 minuti, in tegame tradizionale circa 1 ora).

Ecco la preparazione di questa delicata e aromatica insalata di pollo in barattolo!

preparazione_postit

  1. Mettere il pollo in pentola tagliato in 3-4 pezzi grandi, con 1/2 litro di acqua circa e gli odori ben lavati (io carota, cipolla e prezzemolo). Cuocere circa 1/2 ora in pentola a pressione a fuoco minimo dal momento del fischio. Lasciar raffreddare.
  2. Lavare e asciugare insalata e pomodori, quindi tagliarli a strisce piccole in una ciotola capiente. Aggiungere le olive tagliate in due o tre fettine.
  3. Aggiungere il pollo raffreddato sfaldandolo, anche con le mani, in piccoli pezzi.
  4. Aggiungere le noci a pezzetti, olio EVO, sale e 1 goccio di olio tartufato se vi piace il suo gusto (altrimenti omettetelo 🙂 ).
  5. Girare bene e lasciare riposare in frigo almeno 1 ora.
  6. Prendere i barattoli e versare sul fondo una delle salse preferite. Io ho scelto una salsa semplice alla rucola (qui trovate la ricetta).
  7. Versare la porzione desiderata di insalata di pollo, quindi coprire con la seconda salsa (io ho usato una salsa al pomodoro, ma quella che preferisco è una salsa mix maionese e yogurt greco in parti uguali, o senape e yogurt).

Chiudete il barattolo e portatelo dove volete!!!

insalata al barattolo

Se non volete utilizzare il pane classico, accompagnatela con grissini o crostini croccanti… sarà strepitosa!

insalata estiva