Insalata di farro e polpo con fagiolini

Questa insalata di farro e polpo con aggiunta di fagiolini e limone mi è piaciuta davvero tanto: unisce il pesce, i cereali e le verdure, e quindi è un perfetto piatto unico.

Ideale da portare fuori casa per un pranzo al sacco, è ottimo soprattutto in estate perché è fresco, nutriente e di gusto. Inoltre è una ricetta che si prepara in anticipo e si consuma tranquillamente anche uno o due giorni dopo. insalata di farro e polpo

Le dosi che trovate di seguito sono per circa 5-6 porzioni, considerando il peso del polpo intero (600 gr). Tutti i pesi (polpo, farro, fagiolini) sono a crudo.

Ingredienti_postit

  • 1 polpo intero da 600 gr (io ho usato quello surgelato)
  • 400 gr di fagiolini freschi
  • 220 gr di farro perlato
  • 1 limone scorza e succo
  • 30-35 olive taggiasche
  • Olio, sale
  • Un pizzico di paprika

Per calcolare i tempi di questa ricetta dovete considerare di lessare i tre ingredienti: polpo, fagiolini e farro. In pentola a pressione io ci ho impiegato rispettivamente 15 minuti per il polpo, 10 minuti per i fagiolini e 15-18 minuti per il farro. Senza pentola a pressione più o meno il doppio. Quindi da 1 a 2 ore circa (ma c’è da dire che mentre gli ingredienti si lessano possiamo fare altre cose, non dobbiamo controllarli continuamente 😀 ).

Ed ecco la preparazione dell’insalata di farro e polpo.

preparazione_postit

  1. Lavare e capare i fagiolini e lessarli in acqua NON salata. Scolarli e lasciarli raffreddare.
  2. Sciacquare il farro e lessarlo in acqua leggermente salata. Scolarlo e lasciarlo freddare.
  3. Lessare il polpo in acqua NON salata, ancora surgelato, e farlo raffreddare nella sua acqua di cottura.
  4. Tagliare a rondelle le olive, a pezzetti i fagiolini e il polpo una volta tiepidi. Aggiungerli al farro in un’insalatiera molto capiente (oppure in due).
  5. Grattugiare la scorza di un limone e unirla all’insalata.
  6. Aggiungere olio, sale e un pizzico di paprika all’insalata di farro.
  7. Se possibile lasciare una mezz’ora almeno a riposare perché sapori e profumi si fondano.
  8. Spremere il succo di un limone e versarlo nell’insalata o in alternativa portare in tavola degli spicchi di limone perché ognuno ne metta quanto preferisce.

Insalata fagiolini e polpoE’ un’insalata fresca, estiva, un piatto che può servire anche da riciclo del polpo avanzato da altre ricette (basta dimezzare ad esempio le dosi).

insalata di polpo